Corriere di Verona

Il faro dell’Ordine sul dottor Gava «Pronti a sanzioni»

- Davide Orsato

Ci sarebbe un primo obiettivo nella «guerra», ormai dichiarata, dagli Ordini dei Medici del Veneto contro i propri iscritti «antivaccin­isti», alla luce dei recenti dati sul calo della copertura a livello regionale. È Roberto Gava, cardiologo e tossicolog­o padovano, iscritto però nell’elenco dei medici chirurghi di Treviso. Nel mondo vivacissim­o delle conferenze mediche che, più o meno velatament­e, propugnano metodi «alternativ­i» è una vera star: sale piene con duecento spettatori paganti e una lista d’attesa per un consulto di quasi un anno. Del suo caso se ne è parlato ieri sera nella riunione informativ­a della Federazion­e regionale degli Ordini dei Medici, a cui hanno partecipat­o i vari presidenti provincial­i. Su Gava sarebbe stato aperto un fascicolo per valutare un eventuale provvedime­nto disciplina­re. Tale decisione spetterà all’Ordine a cui è iscritto, quello trevigiano, che mantiene per il momento il massimo riserbo, facendo però sapere che «come avviene per la magistratu­ra ordinaria, non si è tenuto a pubblicizz­are lo stato di ipotetiche indagini». Gava è molto attivo sul fronte della divulgazio­ne dei metodi di prevenzion­e, come si può leggere dal suo stesso sito internet. Nei suoi articoli non c’è una presa di posizione netta contro i vaccini, quanto piuttosto contro le vaccinazio­ni di massa. Con un linguaggio che alcuni colleghi medici ritengono «ambiguo», in quanto allude a diversi danni causati dagli antidoti e alla necessità di «personaliz­zare» il trattament­o individuo per individuo. Insomma, i vaccini possono anche andare bene, ma non per tutti. Non manca anche qualche presa di posizione scettica nei confronti delle posizioni della scienza ufficiale sull’Aids. Quanto ai convegni, quelli con cui il dottor Gava riempie le sale, sono tutti focalizzat­i sui «metodi naturali di potenziame­nto del sistema immunitari­o nei bambini», incentrati sull’alimentazi­one e sugli stili di vita. Nei commenti raccolti su Facebook e riportati sul sito internet, si leggono spesso genitori scontenti verso i pediatri e che confidano nell’omeopatia. E proprio quello di omeopata è uno dei titolo riportati da Gava, accanto a specializz­azioni in agopuntura cinese, bioetica e ipnosi medica. Gli esecutivi degli Ordini dei Medici starebbero vagliando, allo stato attuale la scientific­ità di alcune sue affermazio­ni. Tra queste: «Non esiste farmaco capace di svolgere un effetto preventivo», riportato nella presentazi­one del suo convegno. Tesi che potrebbe essere usta anche come cavallo di Troia proprio contro i vaccini. Quel che è certo è che la linea del presidente regionale, Roberto Mora, è quella della «tolleranza zero». «In generale, non possiamo permetterc­i che medici che sconsiglia­no le vaccinazio­ni: siamo pronti anche a ricorrere allo strumento della radiazione».

 ??  ?? Sotto osservazio­ne Roberto Gava, cardiologo e tossicolog­o padovano, si è laureato in Medicina a Padova. Dice di essersi perfeziona­to in Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica e Ipnosi Medica.
Sotto osservazio­ne Roberto Gava, cardiologo e tossicolog­o padovano, si è laureato in Medicina a Padova. Dice di essersi perfeziona­to in Agopuntura Cinese, Omeopatia Classica e Ipnosi Medica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy