Lu­pi, il pres­sing dei sin­da­ci «Si in­cro­cia­no con i ca­ni ades­so ser­ve un cen­si­men­to»

Corriere di Verona - - CRONACA VERONA - An­gio­la Pe­tro­nio

I da­ti uf­fi­cia­li, che pe­rò so­no di due an­ni fa, par­la­no di 11. Per lo­ro so­no al­me­no il tri­plo. Se non di più. Lo­ro so­no i sin­da­ci del­la Les­si­nia. E i da­ti so­no quel­li che si ri­fe­ri­sco­no ai lu­pi. Quel­li che al­la com­par­sa tra le mal­ghe di Giu­liet­ta e Slavc fa­ce­va­no tan­to «na­tu­ra» e che ades­so, do­po an­ni di ac­cop­pia­men­ti, per al­le­va­to­ri, agri­col­to­ri e re­si­den­ti so­no di­ven­ta­ti una sor­ta di fla­gel­lo. Col­pa del­le lo­ro «pre­da­zio­ni», ma an­che di quel­la no­mea ere­di­ta­ta dai fra­tel­li Grimm, di ani­ma­li pe­ri­co­lo­si. Met­ti poi il dub­bio che ai due «veronesi» e al­la lo­ro fi­glio­lan­za si sia ag­giun­to un bran­co al­toa­te­si­no, co­me ipo­tiz­za­to que­st’esta­te dai fo­re­sta­li del Tren­ti­no, e l’ap­pren­sio­ne in Les­si­nia è sem­pre più pal­pa­bi­le.

Pro­prio per que­sto l’as­ses­so­re re­gio­na­le all’agri­col­tu­ra, cac­cia e pe­sca Giu­sep­pe Pan ha scrit­to al­le pre­fet­tu­re di Ve­ro­na e Vi­cen­za chie­den­do di in­con­tra­re i pri­mi cit­ta­di­ni. La com­pe­ten­za sui lu­pi è di Ve­ne­zia. Ma il pia­no mes­so in por­to dal­la Re­gio­ne, sui mon­ti veronesi ha fat­to stor­ce­re più di qual­che na­so. Co­sì ie­ri at­tor­no a un ta­vo­lo si so­no se­du­ti il pre­fet­to vi­ca­rio An­ge­lo Si­do­ti e i sin­da­ci di Bo­sco Chie­sa­nuo­va, Cer­ro, Er­bez­zo, Ve­lo, San Mau­ro di Sa­li­ne, Sel­va di Pro­gno, Sant’An­na d’Al­fae­do e Ro­ve­rè.

Se l’esta­te è pas­sa­ta a suon di vac­che e asi­ni sbra­na­ti, quel­lo che fa pau­ra ades­so è l’in­ver­no. «Con il fred­do e la ne­ve, si av­vi­ci­na­no sem­pre di più al­le ca­se e ai cen­tri abi­ta­ti», ha spie­ga­to Sil­va­na Fa­so­li, re­fe­ren­te per l’as­so­cia­zio­ne Sal­va­guar­dia Ru­ra­le Ve­ne­ta. Lei Giu­liet­ta e Slavc li co­no­sce mol­to be­ne. È sta­to in un suo ap­pez­za­men­to che i due in­na­mo­ra­ti han­no fat­to la lo­ro pri­ma pre­da­zio­ne. Era il 2012. «Ades­so fan­no fa­ti­ca sia a tro­va­re ci­bo che ac­qua, quin­di scen­de­ran­no an­co­ra più a val­le». Pro­fe­zia con­di­vi­sa da tut­ti i sin­da­ci del­la Les­si­nia, che ie­ri han­no vo­lu­to con­di­vi­der­la con la pre­fet­tu­ra a cui è sta­ta con­se­gna­ta una «me­mo­ria» con tut­ti i ca­si di raz­zia.

Quel­lo che i pri­mi cit­ta­di­ni han­no ri­ba­di­to è la man­can­za di un mo­ni­to­rag­gio rea­le. «La ve­ri­tà - spie­ga il sin­da­co di Er­bez­zo Lu­cio Cam­pe­del­li - è che non si be­ne nean­che quan­ti sia­no, que­sti lu­pi. I da­ti del­la Re­gio­ne che par­la­no di 11, so­no vec­chi. Giu­liet­ta e Slavc si so­no ac­cop­pia­ti al­me­no al­tre due vol­te. E lo stes­so po­treb­be­ro aver fat­to, con al­tre raz­ze, i lu­pi na­ti da lo­ro». Le «al­tre raz­ze» di cui par­la Cam­pe­del­li po­treb­be­ro es­se­re dei ca­ni. Ci sa­reb­be dun­que in Les­si­nia un bran­co «espu­rio». «Al­cu­ni stu­di han­no di­mo­stra­to che de­gli esem­pla­ri han­no un Dna con il 25 per cen­to di ca­ne».

In so­stan­za dei «ca­ni­di». E qui, ver­reb­be da di­re, ca­sca l’asi­no. In tut­ti i sen­si. Per­ché se i lu­pi bal­ca­ni­ci co­me Giu­liet­ta e Slavc so­no pro­tet­ti, lo stes­so non va­le per chi ha «san­gue mi­sto». E dun­que po­treb­be­ro es­se­re ab­bat­tu­ti. Da qui la ri­chie­sta dei sin­da­ci di un mo­ni­to­rag­gio e di un cen­si­men­to «rea­li». «Va fat­to uno stu­dio se­rio su quan­ti so­no, co­me so­no com­po­sti i bran­chi e sul lo­ro rea­le im­pat­to sia sul ter­ri­to­rio che sul­le per­so­ne che ci vi­vo­no. A noi non ba­sta­no le re­ti elet­tri­che, il ri­schio è che ar­ri­vi­no nei pae­si». Co­sa che, al mo­men­to, non è av­ve­nu­ta. Il pre­fet­to vi­ca­rio ha spie­ga­to ai sin­da­ci qua­li so­no i ter­mi­ni del pia­no re­gio­na­le. Ades­so si do­vrà aspet­ta­re di ve­de­re co­me i lu­pi si com­por­te­ran­no con il fred­do. At­te­sa che sta met­ten­do a du­ra pro­va chi al­le­va ani­ma­li in Les­si­nia.

Pre­da Uno de­gli asi­ni uc­ci­si di re­cen­te dai lu­pi in Les­si­nia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.