Corriere di Verona

Rockstar in Veneto i dieci concerti «mitici» del 2018

I grandi concerti dell’anno portano in Veneto i miti intramonta­bili del pop: in Arena data d’addio dei Deep Purple, mentre l’ex Beatles Ringo Starr sarà a Marostica, dopo i Simple Minds. Pearl Jam e il «terribile» Gallagher al Geox

- Francesco Verni

Leggende del rock, miti del pop e nuove stelle della musica: il 2018 segna il ritorno (alla grande) in Veneto delle star internazio­nali. Ecco i dieci big da non perdere.

Quando era negli Oasis non perdeva l’occasione di rimarcare dal palco di essere una «f***ing rock star». Il 27 febbraio al Gran Teatro Geox di Padova Liam Gallagher, il più giovane dei terribili fratelli di Manchester, presenterà per la prima volta al pubblico del Nordest il suo primo album solista, «As you were» (info www.zedlive.com).

E ancora: il 19 maggio ha compiuto 25 anni ma, alle spalle, ha già più di 20 milioni di dischi venduti, un Premio Oscar e quattro Grammy. Sam Smith, celebre a partire dalla super hit «Stay with me», è il nome più soul della stagione e arriverà all’Arena il 12 maggio per far ascoltare le canzoni del suo secondo album «The thrill of it all», uscito a novembre (info www.eventivero­na.it). Alla band di Eddie Vedder perfino uno stadio può andare stretto, perché i Pearl Jam hanno la (meritata) fama di essere uno dei gruppi più incredibil­i di sempre dal vivo. Il loro «Europe Tour Live 2018» passerà all’Euganeo di Padova il 24 giugno portando sul palco Eddie Vedder, voce e chitarra, Stone Gossard, chitarra ritmica, Mike McCready, chitarra solista, Jeff Ament, basso, e Matt Cameron, batteria (info www.zedlive.com).

Sempre a Padova, questa volta nell’area all’aperta attigua al Gran Teatro Geox, il 28

giugno (info www.zedlive.com) arriverà il bad boy del punk rock anni Ottanta, Billy Idol, mentre a Villafranc­a il primo luglio (www.eventivero­na.it) suoneranno gli A Perfect Circle, guidati dalla voce di Maynard James Keenan (già frontman dei Tool).

Due i live da non perdere a Marostica, Vicenza (info www.marosticas­ummerfesti­val.it): i Simple Minds saranno in piazza degli Scacchi il 5 luglio seguiti dal mito del batterista dei Beatles, Ringo Starr, che il 9 luglio porterà una tappa del suo tour europeo assieme alla fidata All

Starr Band.

Per una congiunzio­ne astrale assolutame­nte particolar­e, lo stesso giorno, il 9 luglio, a qualche decina di chilometri di distanza, suoneranno gli alfieri dell’hard rock, i Deep Purple (info www.eventivero­na.it) che quest’anno festeggera­nno i primi 50 anni di musica in Arena con una tappa del «Long goodbye tour», il tour dell’addio. Nel frattempo la band inglese ha pubblicato ad aprile il ventesimo album in studio, «Infinite».

Sempre l’Arena ospiterà il 16 luglio il rocker e sex symbol Lanny Kravitz. Il cantante e polistrume­ntista newyorkese al momento è al lavoro sull’ideale seguito di «Strut» che dovrebbe uscire a primavera (info www.dalessandr­oegalli.com). La decima star dell’anno sarà il simbolo dell’hard rock tedesco: gli Scorpions,oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, per la prima volta all’Arena il 23 luglio per l’unica tappa del Crazy World Tour 2018 (info www.eventivero­na.it).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Storici
I Deep Purple, Ringo Starr e i Pearl Jam sono solo alcune dei grandi big della musica in arrivo in Veneto
Storici I Deep Purple, Ringo Starr e i Pearl Jam sono solo alcune dei grandi big della musica in arrivo in Veneto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy