Corriere di Verona

«Poltroniss­ime esaurite» racconta la Carmen

-

Domani alle 21 allo Spazio Modus il secondo appuntamen­to della rassegna «Poltroniss­ime esaurite. Quattro serate poco serie aspettando l’Arena». La sitcom del trio Trovarobe (Gaetano Miglioranz­i, Alessandra Torricelli e Lorenzo Garonzi) introdurrà la «Carmen» di Gerges Bizet (biglietto intero 10 Euro).

«Carmen. Esiste l’opera verista?», se lo chiedono il barista melomane, il critico musicale ammanicato e l’eccentrica soprano ancora una volta esclusi dallo stuolo di critici e intellettu­ali dal grande palcosceni­co areniano. Al bar numero 1 sotto gli Arcovoli si mettono alla berlina i cosiddetti esperti e i loro commenti altezzosi e opinabili. Il teatro lirico è riportato da Miglioranz­i, alla sua vocazione popolare: «Tante persone si sentono sempre un po’ in difetto di preparazio­ne culturale quando si avvicinano a questi capolavori, noi vogliamo fare piazza pulita di questi pregiudizi». I Trovarobe vogliono senz’altro riconsegna­re la bellezza della

musica a tutti quanti attraverso alcuni ascolti delle principali arie dell’opera. E fornendo anche indicazion­i storiche e letterarie: la Carmen per esempio mostra analogie con la corrente letteraria del Verismo. Ma sempre tra lazzi e ironia, che non risparmian­o neanche il finale tragico e l’amore infuocato della Zingara di Siviglia e Don Jose. Per informazio­ni e prenotazio­ni: www.modusveron­a.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy