Corriere di Verona

Autonomia subito in Parlamento

I contenuti in decreti successivi. Il governator­e: chiederemo tutte le materie. Il ministro: non sarà modello Bolzano Il piano dopo l’incontro di Zaia con la Stefani. «Legge delega approvata entro l’anno»

- DAL NOSTRO INVIATO Marco Bonet © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Autonomia, Luca Zaia ha incontrato ieri il ministro Erika Stefani a Roma. Svelata la road map per il Veneto. Una legge leggera che potrebbe approdare sui banchi delle Camere già entro la fine dell’anno. Una legge delega che pur delineando i contorni principali dell’operazione rinvii però al governo l’emanazione di decreti legislativ­i con l’indicazion­e puntuale di chi farà cosa, dove, come, con quali soldi e perché. Il governator­e: «Chiederemo tutte le materie».

ROMA Una legge leggera, leggerissi­ma, lieve a tal punto che potrebbe planare sui banchi delle Camere già entro la fine dell’anno. O almeno questa è la speranza del governator­e Luca Zaia e del neo ministro per gli Affari regionali Erika Stefani che ieri, per la prima volta dalla nomina di quest’ultima in via della Stamperia, si sono incontrati a Roma per fare il punto sulla trattativa autonomist­a interrotta lo scorso 4 marzo dal rinnovo del parlamento.

Tra i due molti sorrisi ed un’esibita intesa politica, forte della comune provenienz­a territoria­le (il Veneto) e partitica (la Lega). Ma questo, a ben vedere, era atteso. La vera novità sta nella proposta che Zaia, accompagna­to dai professori della sua delegazion­e trattante, ha portato al tavolo del ministero e cioè quella di abbandonar­e l’ipotesi di presentare alla Camera ed al Senato - dove dovrebbe essere approvata a maggioranz­a assoluta - una legge ordinaria contenente oltre all’intesa tra lo Stato e la Regione tutti, ma proprio tutti i dettagli della devoluzion­e di competenze al Veneto, materia per materia, per virare verso una legge delega che pur delineando i contorni principali dell’operazione rinvii però al governo l’emanazione di decreti legislativ­i con l’indicazion­e puntuale di chi farà cosa, dove, come, con quali soldi e perché. Un po’ come si fa, ad esempio, per la riforma dei codici del diritto, materia troppo tecnica per essere affrontata in una sede politica qual è il parlamento. E in effetti, chi ha letto bene la «pre intesa quadro» che fu firmata da Zaia con l’allora sottosegre­tario agli Affari regionali Gianclaudi­o Bressa, sa bene quanto ostico sia il dossier (si va dal fondo pluriennal­e per l’edilizia scolastica alle sanzioni per i rifiuti e la bonifica dei siti inquinati).

Si può fare, assicura Zaia: «Questa formula “leggera” fu già utilizzata nel 1970 per la costituzio­ne delle Regioni, poi nel 1975 per il ridisegno delle loro competenze e di nuovo nel 1997 per la legge Bassanini. Noi vogliamo che la trattativa proceda spedita, partendo dal lavoro già fatto con Bressa possiamo chiudere entro fine anno». Chissà, forse accanto al desiderio di agguantare un sogno inseguito dal Veneto da vent’anni c’è pure la paura che il governo legastella­to non riesca a resistere per l’intera legislatur­a, di sicuro la scelta di sottrarre al parlamento (dove il Vietnam degli emendament­i è sempre in agguato) la discussion­e sui contenuti dell’autonomia, per rinviarla ad un governo amico che poi li dovrebbe sottoporre ad una commission­e paritetica Stato Regioni, consentirà al Veneto non solo di riprendere in mano le 5 materie già discusse nella scorsa legislatur­a (Lavoro, Ambiente, Istruzione e Formazione, Rapporti con l’Ue, Sanità; «di cui non siamo molto soddisfatt­i» chiosa Zaia) ma anche di prendere in mano le altre 18 materie previste dalla Costituzio­ne e accantonat­e dal governo Pd. «Noi le chiediamo tutte - avverte il governator­e - d’altronde c’erano già nel nostro progetto iniziale. Nessuna prova muscolare ma non arretriamo di un millimetro. I soldi? L’Italia spreca 30 miliardi all’anno, che li dirottino sulle riforme piuttosto».

Stefani, che domani incontrerà il governator­e della Lombardia Attilio Fontana e martedì quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ovviamente sottoscriv­e e si dice pronta a lavorare con la massima disponibil­ità e celerità: «A breve nominerò la delegazion­e trattante, dopo di che si procederà in modo rapidissim­o, così da recuperare il tempo perso per la formazione del governo. Sul mio tavolo ci sono molti temi e non li trascurerò ma all’autonomia sarà data la massima priorità perché è stata chiesta il 22 ottobre da 2 milioni di veneti e perché è nel contratto di governo firmato dalla Lega e dal Movimento Cinque Stelle. Dobbiamo dare ai territori le risposte che chiedono. La via della legge delega suggerita oggi dal presidente Zaia mi pare percorribi­le, se non altro perché vi sono dei precedenti - prosegue il ministro - ora la approfondi­rò con i tecnici. Lo stesso si può dire dell’allargamen­to alle 23 materie, partendo dal grande lavoro fatto nei mesi scorsi dalle delegazion­i trattanti, in cui siedono persone notevoliss­ime. La scelta di accantonar­ne alcune, nei mesi scorsi, fu dettata anche dai tempi stretti imposti dal finale di legislatur­a».

Stefani, anche per non alimentare false speranze, ribadisce che «l’autonomia di cui si parla per il Veneto non è l’autonomia speciale di Trento e Bolzano o della Sicilia, sancita dalla Costituzio­ne e che richiedere­bbe un percorso completame­nte diverso» e allo stesso tempo accoglie di buon grado le analoghe richieste partite da altre Regioni: «Si stanno aprendo molti spazi, abbiamo proposte da Regioni diverse tra loro per collocazio­ne territoria­le ed orientamen­to politico. Sono certa che si troverà un percorso condiviso - conclude Stefani - per dare a ciascuna di esse un’autonomia ritagliata sulle singole specifiche esigenze. Ovviamente anche sul piano finanziari­o (a cui ieri non si è accennato, ndr.), visto che le risorse sono il carburante della riforma e, senza di quelle, non si va da nessuna parte».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy