Corriere di Verona

Festival della Bellezza oltre 30 mila presenze Sarà sbarco in Arena per l’edizione del 2019

-

VERONA Presenze da record (nonostante il tempo abbia fatto spesso i capricci) e l’impegno, per il prossimo anno, ad aggiungere un «tocco in più», con un grande evento all’interno dell’Arena. Il Festival della Bellezza 2018 tira le somme e guarda già al futuro. Con oltre 30 mila presenze e 40 ospiti di fama internazio­nale, che si sono esibiti nel corso di 15 serate, l’edizione di quest’anno è stata decisament­e positiva.

Dal 27 maggio al 10 giugno, il Festival ha ospitato nomi di assoluta eccellenza nel panorama artistico e culturale mondiale: da Catherine Deneuve (in foto) a Philip Glass, Gino Paoli, Philippe Daverio, Ivano Fossati, Umberto Galimberti, Federico Buffa, Morgan, Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, Goran Bregovic, Massimo Recalcati, Fabrizio Gifuni, Ivano Fossati e Stefano Bollani. Venti sono stati gli appuntamen­ti, inediti e tutti connessi tra loro in un format che ha unito la riflession­e culturale allo spettacolo, all’interno di location prestigios­e come Teatro Romano, Teatro Filarmonic­o e Giardino Giusti. E per l’anno prossimo è già ripartita la macchina organizzat­iva: tra le novità previste per il 2019 la realizzazi­one, appunto, di un grande evento in Arena.

A fare il bilancio della quinta edizione, il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Cultura Francesca Briani, il direttore artistico Alcide Marchioro e la coordinatr­ice editoriale Alessandra Zecchini. «Siamo felici di constatare, a due giorni dalla chiusura, il grande successo registrato dall’edizione di quest’anno – ha detto Sboarina – e mai come in questo caso il titolo della manifestaz­ione rappresent­a appieno la nostra idea di cultura: in una cornice spettacola­re, appuntamen­ti di grande bellezza e spessore. Questa rassegna si sposa esattament­e con la nostra volontà di alzare l’asticella culturale della città». L’assessore Briani ha spiegato che quello del Festival è «un format indovinato e apprezzato dal pubblico, formato da migliaia di persone provenient­i da tutta Italia e non solo, in una rassegna unica nel panorama nazionale portato a Verona artisti conosciuti in tutto il mondo». (l.a.)

Briani Format unico e apprezzato, pubblico da tutta Italia e non solo

15 Le serate dell’edizione 2018 con ospiti di fama internazio­nale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy