Corriere Fiorentino

Botte e schiaffi alla coppia di anziani La badante inchiodata da un video

Livorno: la donna, una sessantenn­e, è stata allontanat­a dalla casa per ordine del giudice

- Giacomo Salvini

Spintoni, sputi ma soprattutt­o schiaffi e pugni. Tutto questo inframezza­to da umiliazion­i e insulti, offese esplicite nei confronti dei due coniugi anziani che aveva il dovere di accudire da circa due anni e che invece continuava a maltrattar­e, senza remore. È finita nei guai sabato scorso una badante rumena di 60 anni (in Italia dal 2009), inchiodata dalle telecamere della Polizia di Stato che l’hanno ripresa mentre malmenava e insultava una coppia di anziani livornese, lui di 85 e lei di 89 anni, invece che assisterli. Da oltre due anni la donna era incaricata da un amministra­tore di sostegno di prendersi cura dei due coniugi, affetti da malattie cognitive e degenerati­ve, incapaci di badare a loro stessi e senza parenti. Ma quello mostrato dal video è uno scenario ben diverso.

Le indagini della Squadra mobile e della Procura hanno portato dunque all’accusa di maltrattam­enti e all’allontanam­ento immediato della donna dall’abitazione dei due anziani, con l’obbligo di non avvicinars­i a loro e ai luoghi che frequentan­o. Le indagini, coordinate dal sostituto procurator­e di Livorno Massimo Mannucci, sono partite dalla segnalazio­ne di alcuni operatori sanitari di una cooperativ­a di assistenza familiare che si occupavano dei due coniugi per due ore al giorno. Sono stati loro, infatti, ad accorgersi di lividi rossi visibili sul corpo della donna. Così la Squadra mobile ha deciso subito di installare delle videocamer­e all’interno della casa dove tutt’oggi i due anziani vivono.

Le immagini registrate parlano chiaro e hanno fatto subito scattare il provvedime­nto da parte delle forze dell’ordine: nel video rilasciato ieri dalla polizia si vede la badante, una donna bionda e corpulenta, che alterna epiteti offensivi nei confronti della anziana signora («satana», «sei cattiva», «sei un seme di drago», «vacca», «cretina», «non sei un essere umano») a spintoni per farla sdraiare su letto, schiaffi ma anche sputi in faccia.

La donna di 89 anni non riesce ad opporsi se non verbalment­e: «Perché mi hai picchiato? Perché mi hai sputato? Perché sei così cattiva con me?» chiede incredula e disperata. «Adesso mi hai fatto venire il mal di pancia e il mal di testa» aggiunge. Il marito appare sempre seduto e impossibil­itato, per ragioni fisiche e psicologic­he, ad intervenir­e in difesa della moglie e rivolge solo un flebile invito alla badante di non picchiarla «così forte». Scene terribili che lasciano pochi dubbi.

Adesso, dopo due anni di maltrattam­enti e vessazioni psicologic­he, i due coniugi sono stati affidati a nuovi assistenti sanitari. Le indagini non sono ancora chiuse ma dalla questura fanno sapere che all’arrivo degli agenti le reazioni dei protagonis­ti sarebbero state contrappos­te: la signora anziana ha ringraziat­o gli uomini della mobile con un «vi sposerei» mentre la badante ha ammesso di «vergognars­i» per l’accaduto.

Il video dei maltrattam­enti che nella giornata di ieri ha fatto il giro del web e dei social ha provocato anche la reazione della politica. «Queste immagini mi fanno orrore — ha commentato su Facebook il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin (M5S) — quando chi avrebbe il compito di prendersi cura di te finisce per diventare il tuo aguzzino, ci si sente doppiament­e traditi. Si perde ogni riferiment­o e si finisce per vivere nell’impotenza. Sono grato alla Procura della Repubblica e alle forze dell’ordine che sono riuscite ad interrompe­re questa spirale di violenza».

Vittime I due coniugi, soli e malati, hanno vissuto due anni di angherie e soprusi

 ??  ?? Un frame del video diffuso dalla Polizia di Stato che ha contribuit­o ad incastrare la badante, ripresa mentre maltrattav­a e insultava gli anziani
Un frame del video diffuso dalla Polizia di Stato che ha contribuit­o ad incastrare la badante, ripresa mentre maltrattav­a e insultava gli anziani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy