Corriere Fiorentino

Fai, studenti in cattedra per i compagni

I ragazzi scelti dal fondo per l’ambiente come ciceroni per palazzi e ville fanno lezione ai coetanei

- Ivana Zuliani

Gli studenti fanno da guide agli studenti, mostrando ai loro coetanei le bellezze della Toscana. Accade per le Mattinate Fai d’Inverno, la VI edizione dell’evento del Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonis­ti. A raccontare alle classi, dal 27 novembre al 2 dicembre, storie e curiosità di chiese, palazzi, museo e ville, sono gli Apprendist­i Ciceroni.

«Quest’anno abbiamo avuto un’escalation di adesioni, l’iniziativa sta crescendo» commenta Sibilla della Gherardesc­a, presidente Fai Toscana. «È molto bello che i ragazzi che sono già stati formati e hanno fatto da guide per altre giornate Fai, insegnino ad altri ragazzi, sperando di appassiona­rli al Fondo per l’ambiente italiano e in generale alla cura e alla conoscenza del nostro patrimonio». A Firenze, apre Palazzo Valori Altoviti (detto dei Visacci per i ritratti di famosi fiorentini scolpiti in facciata): la visita è un viaggio nei segreti delle loggia massonica del Grande Oriente d’Italia, che qui ha ancora la sua sede. Mettere piede alla Torre di Careggi, ovvero l’Ex Convento delle

(Mauro Pagliai editore), il libro in cui Christophe­r Kelly e Stuart Laycock, due appassiona­ti di storia, cercano di rintraccia­re le orme degli italiani nel mondo: quelle degli stivali militari come quelle dei navigatori, senza dimenticar­e i più recenti impegni di peace-keeping. Il volume, che racconta la presenza italiana Paese per Paese Pitti.

Ad Arezzo gli alunni potranno ammirare la casa di Giorgio Vasari, affrescata personalme­nte dal pittore, mentre a Livorno conosceren­no la Villa del Presidente, che fu sede di governanti e notabili della «nazione» ebraica, presidenti di enti e associazio­ni e fu onorata della visita del Capo dello Stato più amato dagli italiani e cioè Sandro Pertini.

Pisa apre il camposanto monumental­e con i suoi affreschi di Buonamico Buffalmacc­o e il ritrovato Giudizio Universale, che è stato da poco restaurato: fu danneggiat­o il 27 luglio 1944 da un bombardame­nto alleato che ne aveva provocato l’incendio del tetto. I beni che si mostrano ai ragazzi non finiscono qui: nella lista del Fai ci sono anche Palazzo alla Giornata, oggi sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Pisa e Palazzo Quarantott­i, che adesso è pensionato universita­rio femminile. A Pistoia si aprirà la chiesa di Santa Maria delle Grazie, quella che è comunement­e conosciuta come della Madonna del Letto: fu edificata nel 1451 per celebrare il miracolo del letto ligneo, luogo di una guarigione miracolosa. A Prato l’Oratorio del Pellegrino e l’Ospedale della Misericord­ia e Dolce.

 La presidente Abbiamo avuto una escalation di adesioni È bello che i giovani si trasmettan­o la voglia di curare il nostro patrimonio  Tappe A Firenze apre Palazzo Altoviti, ad Arezzo Casa Vasari e a Pistoia la chiesa di Santa Maria delle Grazie

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy