Corriere Fiorentino

Cartelloni anti moschea Sesto: è già clima elettorale

L’iniziativa di FdI, l’attacco di Toccafondi: «È partita la campagna elettorale»

- Mauro Bonciani

Si accende la battaglia SESTO politica sulla futura moschea di Sesto Fiorentino che sorgerà nella zona del polo scientific­o dell’Università grazie all’intesa tra Ateneo, Diocesi di Firenze, Comune e Associazio­ne per la Moschea di Firenze, e la cessione di una proprietà della Diocesi all’Associazio­ne contestual­mente all’acquisizio­ne dall’Ateneo di un terreno dove costruire una nuova chiesa cattolica. La scintilla dello scontro tra ex alleati — Civica Popolare da una parte, FdI dall’altra — è stato un grande manifesto 6x3 metri di Fratelli d’Italia, apparso in uno spazio di affissione scelto proprio perché vicino a dove si trova l’area della moschea, con lo slogan «No alla moschea» sopra lo slogan della campagna elettorale del centro destra «Prima gli italiani» (altri sono stati affissi a Sesto e Scandicci).

«A Sesto Fiorentino sembra partita la campagna elettorale — ha scritto su Facebook Gabriele Toccafondi, esponente di Civica Popolare, la nuova formazione che comprende parte degli alfaniani — Che c’entra la preghiera con “prima gli italiani”? Non dobbiamo aver paura di chi prega, dobbiamo aver paura dell’integralis­mo. E diciamo sì ai luoghi di culto. Dobbiamo chiedere chiarezza sulla provenienz­a dei fondi — aggiunge — sulla lingua italiana da usare nei centri di preghiera, sulla libertà di culto per i cristiani nei Paesi di religione musulmana. Ma queste cose non si affrontano con lo slogan “prima gli italiani”».

La replica di Giovanni Donzelli, capogruppo di FdI in Regione, è arrivata presto. «Non mi stupisce che l’ex capo fiorentino del centrodest­ra e ora neo-renziano Gabriele Toccafondi sia diventato a favore dell’islamizzaz­ione dell’Italia e si offenda a leggere la scritta “prima gli italiani”. Lui è libero di cambiare idea, saranno i cittadini a giudicare, noi restiamo sempre dalla stessa parte. Gli islamici hanno diritto di pregare ed a luoghi di culto, ma noi abbiamo il dovere di tutelare la difesa della nostra cultura e la nostra sicurezza. Nessuna moschea potrà essere realizzata senza certezze sui finanziato­ri, su fondi che arrivino da Paesi che sostengono il terrorismo, e controlli contro infiltrazi­oni integralis­te». Donzelli, poi sul merito dell’operazione aggiunge: «Ai cittadini sestesi nessuno aveva detto che su quei terreni sarebbe nata una moschea. Fino a ieri sapevano che la zona sarebbe stata utilizzata per il culto cattolico e, senza essere interpella­ti, hanno scoperto che vi sarà realizzato un centro islamico».

Di «avvelename­nto del clima» parla poi il sindaco di Sesto, Lorenzo Falchi. «È un manifesto che non ha senso. In campagna elettorale cercano di soffiare sull’odio e sulla paura. Sulla moschea il pubblico non ci metterà un solo euro ma si tratta di un intervento sostenuto esclusivam­ente dai privati, quindi non si capisce il motivo di quel “prima gli italiani”. Con questa operazione, per nulla dignitosa e civile, Fratelli d’Italia pensa di incassare qualche voto in più ma invece così avvelena solo il clima». E sull’immigrazio­ne e la moschea l’imam Izzedin Elzir, ad un dibattito presso l’Arci di Firenze, ha affermato: «Purtroppo ci sono partiti politici che fanno leva sulla paura. Noi islamici abbiamo sostituito i comunisti: siamo diventati i nuovi cattivi al posto loro. E sulla moschea a Firenze stiamo lavorando con grande fatica, nel nostro Paese si esce da una campagna elettorale e si entra in un’altra. Come tema la moschea è un conflitto falso: non c’è il coraggio politico di affrontare le questioni».

 Donzelli È lui che da neo renziano ha cambiato idee. Libero di farlo, ma ora è favorevole all’islamizzaz­ione dell’Italia  Il sindaco Manifesto che non ha senso. Con le elezioni alle porte soffiano sull’odio e sulla paura, per avvelenare il clima

 ??  ?? Il maxi cartello affisso a Sesto Fiorentino da FdI
Il maxi cartello affisso a Sesto Fiorentino da FdI
 ??  ?? Uno dei grandi manifesti 6x3 apparsi a Sesto
Uno dei grandi manifesti 6x3 apparsi a Sesto
 ??  ?? Gabriele Toccafondi (Civica Popolare)
Gabriele Toccafondi (Civica Popolare)
 ??  ?? Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia)
Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy