Corriere Fiorentino

Fiorentina, la prova più dura: ripartire

Ore 12,30, contro il Benevento Franchi pieno per Astori. Pioli: «Onoriamo Davide»

- Bardazzi, Bocci , Loreto, Rossi

Dolore. Dignità. E quel senso di vuoto che chissà se mai andrà via. Una settimana dopo la tragica scomparsa di Davide Astori, la Fiorentina torna in campo con l’unico, grande desiderio di onorare la memoria del Capitano che non c’è più. I novanta minuti contro il Benevento saranno, in qualche modo, il primo passo verso la normalità. Anche se giocare senza Davide sarà strano, doloroso, complicati­ssimo.

«La mia squadra ha pianto, piange e sta soffrendo — dice Stefano Pioli — ma per ricordare Davide noi sappiamo cosa fare». Gli occhi sono lucidi, la voce rotta dall’emozione. L’allenatore però ha voluto fortemente questa partita, così come fortemente ha voluto salutare Davide anche attraverso i microfoni. E così la prima intervista dopo la tragedia diventa un monologo di 5 minuti e mezzo, sentito e toccante, fatto di carezze per Astori, ricordi, affetto per la città e voglia di ripartire. Da ora in avanti, il mister avrà davanti a sé il compito più difficile della carriera: vincere la tristezza e far ripartire la macchina viola. «Trovate la forza», ha detto Diego Della Valle alla squadra in questi giorni. E i compagni del Capitano, travolti dalla tristezza, non vedono l’ora di sfogare la loro rabbia sul campo.

Come lo faranno lo vedremo oggi, in questo pomeriggio al Franchi che resterà comunque nella storia della Fiorentina, Di sicuro prima, dopo e durante la partita (al minuto numero 13 ci si fermerà per omaggiare Astori) sarà un’ondata di emozioni impossibil­i da scordare: «Davide ci ha lasciato un seme — aggiunge Pioli — di compattezz­a, unione, serietà, serenità, passione e amore per la viola. Tocca a noi custodirlo e fare in modo che possa germogliar­e».

Nelle parole del mister ci sono anche pensieri per la famiglia di Davide, per i Della Valle («Che si sono dimostrati sensibili e signorili») e soprattutt­o per i tifosi. Unici nel dimostrare rispetto e dolore, tra le file alla camera ardente, le sciarpe appese allo stadio e la partecipaz­ione di massa in Santa Croce: «I nostri tifosi a volte hanno la lingua lunga ma hanno un cuore grandissim­o, avrei voluto avere forza e coraggio per abbracciar­li uno ad uno. Per consolarli, per consolarci, per trovare ancora più forza per andare avanti». Poi riecco Davide. Capitano, giocatore e punto di riferiment­o di una squadra intera, allenatore compreso: «È stato una persona e un capitano speciale, che trovava sempre il modo e il tempo giusto di dire le cose, a me e ai compagni. Era generoso, positivo, disponibil­e e altruista». Il discorso per un attimo si interrompe, Pioli però si fa forza e riprendere a parlare: «Purtroppo me lo sono goduto per troppo poco tempo, mi manca ogni giorno e mi mancherà ancora. A me piace stimolare la squadra e dirgli “allenatevi come se fosse l’ultima volta”: con Davide non c’era bisogno. Ci ha insegnato tanto».

In uno stadio stracolmo d’affetto, coi Della Valle in tribuna, la Fiorentina (che giocherà con la maglia celebrativ­a con scritto «Ciao Davide») spera possa esserci anche la famiglia Astori. A San Pellegrino Terme, un’auto viola partirà stamani verso Firenze: saranno babbo Renato, mamma Anna e i fratelli Bruno e Marco, a scegliere se salirci. Francesca invece anche ieri ha ricevuto la visita di una delegazion­e viola: lei per adesso è rimasta a Firenze, nella casa dove, insieme al suo Davide, aveva costruito una famiglia. «Mi auguro che almeno i fratelli possano venire allo stadio — chiude Pioli — Per Francesca e la piccola Vittoria invece non ci sono parole: posso dire solo che noi per loro ci saremo sempre». Tutti uniti in ricordo di Davide, all’ora di pranzo c’è la partita del Capitano.

Ci ha lasciato un seme di unione, serietà, serenità e passione da far germogliar­e A me piace dire alla squadra «allenatevi come se fosse l’ultima volta»: con lui non ce n’era bisogno

 ??  ?? La Primavera segna e esulta con la maglia di Astori
La Primavera segna e esulta con la maglia di Astori
 ??  ??
 ??  ?? La commozione di Stefano Pioli durante la conferenza stampa di ieri
La commozione di Stefano Pioli durante la conferenza stampa di ieri
 ??  ?? La Juventus Primavera lascia una corona di fiori al Franchi
La Juventus Primavera lascia una corona di fiori al Franchi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy