Corriere Fiorentino

La Primavera vince e gli dedica il gol I fiori della Juventus

- Stefano Rossi

Una corona di rose bianche davanti al muro di Davide. L’hanno portata due giovani della Primavera della Juventus, accompagna­ti dal dirigente Pessotto, ieri mattina.

Prima di sfidare i pari età viola hanno incontrato Salica davanti alle cancellate del Franchi e lì hanno posato l’omaggio floreale. Abbracci sinceri, anche con i passanti, e qualche parola di conforto. Dopo l’arrivo lampo in città di Buffon e compagni per il funerale, il mondo Juventus ha ribadito così la propria vicinanza. «Non sprechiamo i valori umani che Davide ci ha lasciato», ha detto Pessotto prima della gara. Parole e gesti che hanno spinto gli spettatori viola ad applaudire i giovani bianconeri durante il riscaldame­nto: il fischio di inizio è avvenuto soltanto dopo lo scambio delle maglie e un minuto di raccoglime­nto seguito da un lungo applauso.

Il viola Pinto, autore del primo gol (la gara è finita 2-0), ha esultato alzando al cielo la maglia numero 13 del capitano. Dimostrazi­oni di vicinanza sono arrivate anche dal Benevento (ieri l’ex viola Venuti ha fatto visita al muro di sciarpe del Franchi) e mondo di Serie B e C. I tifosi della Cremonese, società per cui Astori aveva giocato dieci anni fa, hanno mostrato lo striscione «Cremona ricorda Davide Astori» mentre «Ciao Davide» è quello apparso in curva a Venezia. Cremonese e Cittadella, inoltre, sono scese in campo con una maglia raffiguran­te il volto sorridente del capitano viola. In segno di rispetto, l’amico Diamanti non ha esultato per il primo gol col Perugia. I compagni hanno capito la sua commozione e lo hanno circondato e abbraccian­dolo. Venerdì Roma e Torino, le prime a scendere in campo dopo la tragedia, avevano mostrato grande sensibilit­à. I gol di Manolas, Pellegrini e De Rossi sono stati dedicati ad Astori e il campione del mondo non ha trattenuto le lacrime per uno dei suoi migliori amici. Ieri sera il portiere del Chievo Sorrentino, avversario dei viola nell’ultima partita giocata dal difensore, nel derby contro il Verona ha indossato i guanti con scritto «Ciao Davide» sulla polso sinistro e «ci mancherai» sul destro.

Nelle partite di oggi ci saranno altre iniziative: «Ciao capitano, oggi scendiamo in campo anche per te» il testo sulla fascia di Icardi per la sfida contro il Napoli.

Cordoglio

Minuto di silenzio in tutti gli stadi d’Italia Il pensiero di Icardi

 ??  ?? La dedica dei giocatori della Primavera viola dopo il gol Sulla sinistra, la Cremonese ricorda Astori e il maxi schermo allo stadio di Palermo con la scritta «Ciao Davide»
La dedica dei giocatori della Primavera viola dopo il gol Sulla sinistra, la Cremonese ricorda Astori e il maxi schermo allo stadio di Palermo con la scritta «Ciao Davide»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy