Corriere Fiorentino

«In San Lorenzo migranti-steward anti abusivi»

Torselli (FdI): questo quartiere è una bomba a orologeria. Il Pd: mai così tanti vigili in azione

- Antonio Passanese

«Questo quartiere è una bomba a orologeria. Vogliamo gli steward». In San Lorenzo, scippi, furti, spaccio e abusivismo commercial­e sono all’ordine del giorno. Senza contare anche le aggression­i, le risse e gli accoltella­menti tra bande rivali. Commercian­ti e residenti non ne possono più, e dopo essersi rivolti alle istituzion­i della città ora si dicono pronti a mettere mano al portafogli­o per assoldare degli steward privati che, giorno e notte, girino nel quartiere per controllar­e e prevenire fenomeni di criminalit­à, per supportare la polizia municipale e aiutare i turisti in difficoltà.

Dell’appello di chi vive e lavora nel rione se n’è fatto carico il consiglier­e di Fratelli d’Italia Francesco Torselli che ieri mattina, insieme ad un nutrito gruppo di militanti, ha fatto un giro tra i negozi di via del Canto dei Nelli, via Panicale, piazza del Mercato Centrale , via dell’Ariento e piazza Madonna, per raccoglier­e denunce e lamentele. “Per ben due volte, e sulla scorta del decreto sicurezza firmato dal ministro Minniti, abbiamo proposto in Consiglio comunale l’istituzion­e di un servizio privato in San Lorenzo — dice Torselli — e in entrambe le occasioni il progetto, studiato sul modello del Patto della Notte di via de’ Benci, è stato bocciato. Ma noi non ci arrendiamo. Oltretutto al Comune non costerebbe nulla».

L’idea, se mai la proposta dovesse ricevere l’ok di Palazzo Vecchio, è vestire i volontari di pettorina sponsorizz­ata dal Mercato Centrale con il simbolo di Firenze. «Come steward potremmo utilizzare i tanti migranti che ci sono a Firenze — propone Torselli — Potrebbe essere un modo per integrarli e per farli sentire utili. Gli esercenti sono disposti a pagare i corsi di formazione che dovrebbero sostenere i volontari prima di entrare in ‘servizio».

A replicare a Torselli ci pensa il capogruppo Pd in Consiglio comunale Angelo Bassi: «Non passa giorno che non faccia demagogia, ma se riuscisse ad abbandonar­la per un secondo riconoscer­ebbe il grande lavoro che sta facendo la polizia municipale contro l’abusivismo commercial­e. Come riconoscon­o anche alcuni commercian­ti della zona in contatto diretto col Comune». Una lotta difficile, che nel 2017 ha portato al sequestro di 170 mila oggetti: «Mentre Torselli parlava — conclude Bassi — in San Lorenzo erano presenti 50 agenti in borghese».

 ??  ?? Il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli durante il sopralluog­o di ieri mattina tra i commercian­ti di San Lorenzo
Il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli durante il sopralluog­o di ieri mattina tra i commercian­ti di San Lorenzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy