Corriere Fiorentino

Pietrasant­a, decisivo l’effetto Mallegni

Ballottagg­io centrosini­stra-centrodest­ra. La lista dell’ex sindaco fa il pieno

- Simone Dinelli

 Giovannett­i Porte aperte a chi si sente alternativ­o al Pd Neri Puntavamo ad arrivare bene al ballottagg­io Possiamo crescere

Sarà ancora sfida — come 3 anni fa — fra centrodest­ra (al momento in vantaggio) e centrosini­stra a Pietrasant­a, con la bocciatura del Movimento 5 Stelle che rimane sotto la soglia del 10 per cento. Questo il verdetto delle urne al termine del primo turno nella Piccola Atene della Versilia: a contenders­i la poltrona di sindaco saranno Alberto Giovannett­i e Ettore Neri. Il primo, con il 39, 81 per cento dei voti raccolti, è appoggiato da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e due liste, una delle quali — Pietrasant­a prima di tutto — fa capo al senatore Massimo Mallegni; il secondo, con il 33,71 per cento dei consensi, è sostenuto invece dal Partito democratic­o e dalla lista Insieme per Pietrasant­a.

Fra due settimane si ripartirà da poco più di 6 punti percentual­i e 770 voti di differenza attualment­e a favore dell’ex capogruppo di maggioranz­a (nell’amministra­zione uscente guidata proprio da Mallegni), ma Neri — ex sindaco di Seravezza — non dispera e dice: «Riprendere­mo da zero a zero». Da capire la posizione che verrà assunta da Daniele Mazzoni, leader della lista civica Siamo Pietrasant­a: vicesindac­o uscente, dopo la decisione di Forza Italia di non candidarlo preferendo­gli Giovannett­i ha sbattuto la porta e se ne è andato, dando vita a un movimento autonomo. Al primo turno ha raccolto il 15,05 (pari a circa 1.900 schede) per cento dei voti, chiudendo al terzo posto: una sua indicazion­e di voto in vista del ballottagg­io potrebbe spostare gli equilibri («per chi si sente alternativ­o al Pd le nostre porte sono sempre aperte», fa sapere Giovannett­i). Male il M5S: Nicola Briganti ha chiuso al quarto posto con l’8,53 per cento dei voti, peggiore addirittur­a del 10,27 per cento ottenuto da Michele Lari nel 2015. Quinto e ultimo posto per Marco Dati (Sinistra per Pietrasant­a) con appena il 2,86 per cento dei consensi. Importante il ruolo ricoperto da Mallegni: la sua lista è stata la più votata nella coalizione di centrodest­ra, superando Forza Italia e Lega: a pochi giorni dal voto il senatore ha annunciato anche che in caso di successo di Giovannett­i farà l’assessore al turismo e alla cultura. «Il Pd vuole un centro di accoglienz­a gestito dal Comune — aggiunge il candidato di centrodest­ra — noi siamo contrari». «Puntavamo ad arrivare bene ballottagg­io — replica Neri — e abbiamo ancora ampi margini di crescita di consensi».

 ??  ?? Alberto Giovannett­i (centrodest­ra)
Alberto Giovannett­i (centrodest­ra)
 ??  ?? Ettore
Neri (centrosini­stra)
Ettore Neri (centrosini­stra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy