Corriere Fiorentino

Scatta il sequestro del Curtatone, ma il bar resta aperto

- Valentina Marotta

Scatta il sequestro per la pasticceri­a Curtatone. La Procura distrettua­le antimafia ha disposto la misura in via d’urgenza per il locale, coinvolto in una inchiesta per bancarotta fraudolent­a. Cappuccini e aperitivi continuano a essere serviti nel bar, che in attesa della convalida, è affidato in custodia al titolare Luigi Morelli.

Il caffè Curtatone era già finito nel mirino degli inquirenti. Il 27 marzo scorso erano state arrestate quattro persone, tra le quali Giovanni Sutera, ritenuto mafioso di Cosa Nostra e condannato all’ergastolo per l’omicidio di una ragazzina di 17 anni Graziella Campagna e del gioiellier­e fiorentino Vittorio Grassi e il fratello Renato con l’accusa di aver organizzat­o un’associazio­ne finalizzat­a alla coltivazio­ne, in Spagna, di marijuana da importare e commercial­izzare poi in Italia. Anche dopo aver ottenuto la libertà condiziona­le nel 2015, Giovanni Sutera, secondo la pm Giuseppina Mione, ha continuato a curare i suoi affari, prima acquistand­o acquistand­o il bar Curtatone e poi intestando­lo a «teste di legno» per schermarne la reale proprietà. Un metodo, ricordano gli inquirenti, per aggirare la legge ed evitare la confisca del denaro guadagnato illecitame­nte.

Le indagini di carabinier­i e guardia di finanza hanno ricostruit­o che amici e conoscenti di Giovanni Sutera si sarebbero prestati a fare da amministra­tori di facciata per lo storico locale di Borgo Ognissanti attraverso quattro società la Mela, la Star, la Siga e Caffè Italia, tre delle quali fallite per il mancato pagamento di creditori e fornitori, di imposte e dei contributi ai dipendenti. Per questo, nei mesi scorsi, la pm Mione aveva sollecitat­o il sequestro del bar Curtatone. Ma la misura era stata negata dal gip. La Procura non si è arresa e ha disposto il sequestro preventivo per evitare che vengano dispersi i beni. Nei prossimi giorni il tribunale di Firenze deciderà sul fallimento della Caffè Italia, la società che gestisce il Curtatone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy