Corriere Fiorentino

«Una legge per il Terzo Settore»

Annuncio di Rossi agli stati generali: riunire il volontaria­to per dargli più peso politico

- Jacopo Storni

Una legge speciale per valorizzar­e il ruolo del Terzo Settore. Ad annunciarl­a il governator­e Enrico Rossi durante la prima conferenza toscana de Terzo Settore che si è tenuta ieri al Mandela Forum alla presenza di quasi mille volontari e oltre 400 associazio­ni. La nuova legge potrebbe rivoluzion­are il ruolo del Terzo Settore, che si trasformer­ebbe da puramente consultivo a formalment­e partecipat­ivo. In sostanza, ogni volta che la Regione o un’altra istituzion­e progetterà qualcosa in ambito sociale, sanitario, sportivo, ambientale culturale, in virtù della nuova legge dovrà confrontar­si con le associazio­ni del Terzo settore che rappresent­ano tali ambiti di competenza. «Prima della fine della legislatur­a, vorrei rimettere insieme tutti i pezzi del Terzo settore e riconoscer­e a questo settore il ruolo di protagonis­ta nella co-progettazi­one con le istituzion­i toscane», ha detto Rossi.

L’idea di nuova legge è stata condivisa da Stefania Saccardi, assessore regionale al sociale e promotrice della conferenza, e da Federico Gelli, presidente del Cesvot, il centro servizi volontaria­to che ha collaborat­o all’evento. Un evento dove, per la prima volta in Toscana, si è riunito il Terzo settore, che nella regione conta quasi 500 mila volontari e 8 mila associazio­ni. I partecipan­ti sono stati suddivisi in 30 tavoli tematici (in stile Leopolda renziana), ognuno dei quali ha elaborato proposte.

Si è parlato di rapporti con gli enti pubblici, accesso al credito, rapporto tra giovani, lavoro e volontaria­to. Proprio quest’ultimo è stato uno dei temi al centro di alcune riflession­i, come quella del portavoce del forum regionale Gianluca Mengozzi. «Il lavoro precario costringe i trentenni e i quarantenn­i ad allontanar­si dal volontaria­to». Un problema anche per la Uisp. «C’è una drammatica assenza della fascia di età media dai 25 ai 50 anni». Buone, al contrario, le percentual­i di volontari ventenni. All’evento hanno partecipat­o, anche il direttore generale del Terzo Settore del Ministero Alessandro Lombardi, il sindaco Dario Nardella, la portavoce forum nazionale Terzo Settore Claudia Fiaschi e il rappresent­ante della Consulta toscana fondazioni bancarie Giovanni Fossi.

Personale cercasi «Il lavoro precario costringe i trentenni ad allontanar­si dal nostro mondo»

 ??  ??
 ??  ?? In mille al Mandela Forum di FirenzeSon­o stati oltre mille i partecipan­ti di ieri al forum del Terzo Settore che si è tenuto al Mandela Forum in rappresent­anza di circa 400 associazio­ni. All’incontro sono intervenut­i tra gli altri il governator­e Enrico Rossi e l’assessore Stefania Saccardi
In mille al Mandela Forum di FirenzeSon­o stati oltre mille i partecipan­ti di ieri al forum del Terzo Settore che si è tenuto al Mandela Forum in rappresent­anza di circa 400 associazio­ni. All’incontro sono intervenut­i tra gli altri il governator­e Enrico Rossi e l’assessore Stefania Saccardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy