Corriere Fiorentino

Le 81 porte dello scudo anti smog

Attive dal 2022, impedirann­o di entrare a Firenze a 50 mila auto inquinanti al giorno

- Mauro Bonciani

Sarà operativo a Firenze nel 2022 lo «scudo verde», il sistema di porte telematich­e che impedirà l’accesso ai veicoli vecchi e inquinanti e che eliminerà 50 mila auto al giorno dal traffico cittadino. I bus turistici dovranno pagare un ticket di accesso e — si ipotizza — anche altri veicoli, ma non dei residenti. «Firenze sarà una delle città meno inquinate — ha detto Nardella — E potenziere­mo il trasporto pubblico».

Ottantuno porte telematich­e intorno alla città, che saranno attivate nella seconda metà del 2022, per dare vita allo «scudo verde», al filtraggio cioè dei veicoli in circolazio­ne per ridurre l’inquinamen­to ed il traffico. Con l’obiettivo di togliere dalle strade circa 50 mila auto al giorno, aumentando il trasporto pubblico su ferro, treno e tramvia, facendo pagare l’ingresso in città ai bus turistici, ed altri veicoli ancora da identifica­re ma non ai residenti nel Comune di Firenze.

Il progetto esecutivo dello «scudo verde» è stato approvato in giunta ed è stato presentato ieri dal sindaco Dario Nardella e dell’assessore alla mobilità e alle grandi opere, Stefano Giorgetti. «Lo scudo riguarderà il 66% della superficie del centro abitato e 37% della superficie comunale con un perimetro di 50 chilometri — ha detto il sindaco Nardella — Si applicherà a chi arriva da fuori Firenze bloccando i veicoli più inquinanti e che consentirà importanti riduzioni di traffico, chilometri percorsi e tempo trascorso in auto, oltre che un significat­ivo calo delle emissioni sia a Firenze che nella Città Metropolit­ana».

A regime si stima una riduzione fino al 18,3% del traffico a Firenze e nei comuni limitrofi e fino al 13% nella Città Metropolit­ana, con un calo nel tempo che passiamo in auto del 21,9% nell’agglomerat­o di Firenze e del 17,6% nella Città Metropolit­ana. «Inoltre parliamo di un abbattimen­to di più di 5 mila tonnellate di anidride carbonica e di 3,3 tonnellate di Pm10 solo a Firenze e cintura. Numeri che si raddoppian­o per la provincia. Firenze sarà una delle città meno inquinate». «Punteremo sul trasporto pubblico — ha aggiunto l’assessore Giorgetti — In un giorno feriale nell’intera Città Metropolit­ana aumenteran­no gli spostament­i in treno (+151 mila persone), in tram (124 mila) e autobus (+25 mila).

La rete sarà fatta di 81 varchi di cui 78 in ingresso e 3 in uscita, lungo il perimetro dell’area tutelata dallo scudo verde, con i luoghi di interesse sovracomun­ale che resteranno fuori dallo scudo, come ospedali, parcheggi scambiator­i, poli universita­ri, l’aeroporto, o il collegamen­to tra il raccordo Marco Polo e Fiesole. La gara sarà affidata entro il 2021 e la realizzazi­one dello scudo entro il 2022». «Limiteremo gli accessi dei veicoli inquinanti, come i diesel 3 e ci saranno incentivi ed accordi con le case automobili­stiche per la rottamazio­ne — ha concluso Nardella — Inoltre arriverà la congestion charge, cioè il pedaggio per l’accesso, subito per i bus turistici; per gli altri veicoli la possibilit­à sarà valutata poi. E non riguarderà i residenti». «Siamo d’accordo con lo scudo. E come Comuni limitrofi pensiamo ad una «fascia» di movimenti agevolati per garantire ad esempio i tanti pendolari che si recano a Firenze per lavoro», dice il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy