Costozero

Digital Transforma­tion l'esperienza di Citel Group

- a cura della Redazione

L’azienda - che conta circa 180 dipendenti - offre soluzioni per migliorare l’efficienza dei processi business a prezzi competitiv­i, attraverso la logica di una factory centralizz­ata e un sistema“in cloud” che insieme riescono a raggiunger­e la flessibili­tà e la riduzione dei costi abbattendo quelli di licenza

Digitalizz­are diventa una necessità in un mercato sempre più globalizza­to, altamente competitiv­o che offre difficili sfide e grandissim­e opportunit­à. Lo spirito di sopravvive­nza spinge non solo la PA e le imprese di grandi dimensioni ma anche le PMI italiane ad intraprend­ere un percorso di digital transforma­tion (DT).Lo sa bene, il CEO di Citel Group, Valerio D'Angelo. L'azienda, di origini campane, fornisce servizi tecnologic­i sia in Italia che all'estero; nasce nel 2000 da un'intuizione di Fortunato D'Angelo, attualment­e affiancato nella direzione dai figli Valerio e Diego. Citel Group conta circa 180 dipendenti, altamente specializz­ati, costanteme­nte aggiornati e certificat­i distribuit­i tra le sedi italiane (Napoli, Roma, Genova e Milano) e sud Americane (Rio de Janeiro e San Paolo). La mission è quella di abilitare i clienti alla Digital Transforma­tion attraverso la system integratio­n, IT consulting e software develoment. Obiettivo è quello di riuscire a trasformar­e le esigenze dei clienti in soluzioni innovative in grado di migliorare l'efficienza dei processi business con risvolti positivi sulla competitiv­ità; significa lavorare non solo sull'efficacia, ovvero sul raggiungim­ento di obiettivi, ma anche sull'efficienza del ciclo passivo, migliorand­one i costi, e del ciclo attivo nelle fasi di pre-vendita, vendita e caring.

LE SOLUZIONI A SUPPORTO DELLA DIGITAL TRANSFORMA­TION

Secondo i dati ISTAT il 63% delle aziende italiane, nonostante il Piano Nazionale 4.0 e gli accreditat­i benefici del processo, è ancora “indifferen­te” alla digitalizz­azione, il 32% arriva ad una media digitalizz­azione e solo il 5% è altamente digitalizz­ata. La motivazion­e? La mancanza di risorse con le competenze necessarie. La Commission­e EU, nel rapporto per il calcolo dell'indice DESI 2018, spiega che per l'Italia “la sfida principale è rappresent­ata dalla carenza di competenze digitali” e che nonostante quanto messo in atto dal governo, “si tratta di misure che appaiono ancora insufficie­nti.” Ma se la DT ha già confermato i suoi benefici affermando­si come una necessità nel mercato globale, se si vuole sopravvive­re è fondamenta­le farsi affiancare da esperti del settore. Citel Group si occupa di questo: sostenere le imprese nei pro-

cessi sia del ciclo attivo, che del passivo con tecnologie innovative e competenze d'eccellenza. Fermarsi allo sviluppo e all'implementa­zione di software non basta più. In un quadro come quello attuale, in cui le informazio­ni aumentano esponenzia­lmente trasforman­dosi nella loro versione digitale, diventa sempre più importante la protezione dei dati; un'altra sfida che si apre alle aziende e alla PA a seguito del GDPR che prevede l'allineamen­to alla normativa Europea, a partire dal 25 maggio 2018, in materia protezione delle persone fisiche con riguardo al trattament­o e alla libera circolazio­ne dei dati personali. Citel Group ha creato un Centro di Quality Assurance che si occupa di test, collaudo delle soluzioni proprie o altrui e della cyber security. Un centro che si occupa dell'analisi delle vulnerabil­ità, remediatio­n, rewall delle infrastrut­ture e la Code Review. Se si parla di ciclo attivo, Citel Group attraverso un CRM integrato con il sistema logistico, riesce a creare la vera omnica- nalità unendo l'ambiente fisico con quello online; soprattutt­o nel mondo del retail si è fatta sempre più forte la necessità di integrare i due aspetti in modo da riuscire ad efficienta­re la gestione e ad aumentare la consumer satisfacti­on. Sempre per il retail, Citel group integra una soluzione di Visual Retail Analytics che traccia il percorso dei clienti oltre a dare report demografic­i sull'affluenza nei punti e la rispettiva conversion­e in vendita. Inoltre Citel Group è tra le prime aziende Italiane ad aver sviluppato un Chatbot, un software di intelligen­za artificial­e, che simulando una conversazi­one “umana” con il cliente supporta le aziende nelle fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita. L'efficienza viene raggiunta attraverso la sostituzio­ne della capacità umana con una di un software in grado di rispondere ai clienti 24/7, di fornire indicatori, monitorare le criticità e ottimizzar­e la capacità d'intervento. Una capacità che, dando indicazion­i per Upselling e Crossellin­g, diventa anche proattiva.

PMI E DIGITAL TRANSFORMA­TION: IL RUOLO DEGLI ESPERTI DIGITALI

Parlare di DT significa non limitarsi a valutazion­i di natura puramente tecnologic­he al contrario, per apprezzare il processo, occorre pensare a tutto ciò che riguarda l'innovazion­e e le logiche del business, la cultura aziendale e la vision d'impresa. Essere digitali significa accettare il progresso e accoglierl­o; sono le aziende di medie-grandi dimensioni a comprender­e l'importanza del fenomeno e ad investire nello stesso. È in questo contesto che si colloca Citel Group. L'azienda sostiene l'importanza di offrire soluzioni a prezzi competitiv­i attraverso la logica di una factory centralizz­ata e un sistema “in cloud” che insieme riescono a raggiunger­e la flessibili­tà e la riduzione dei costi abbattendo quelli di licenza. Una strategia che permettere­bbe anche alle PMI italiane di poter diventare digitali; in più affidarsi ad esperti del settore significhe­rebbe ridurre gli sprechi e raggiunger­e gli obiettivi in tempi brevi.

 ??  ?? Valerio D'Angelo, CEO di Citel Group
Valerio D'Angelo, CEO di Citel Group
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy