I PASSAGGI FON­DA­MEN­TA­LI

Cucina Moderna - - Trucchi E Consigli -

STENDERE

Ap­piat­ti­te 3/4 del­la frol­la con il mat­te­rel­lo, per ot­te­ne­re 1 di­sco di

4-5 mm di spes­so­re. Ar­ro­to­la­te la pa­sta in­tor­no al mat­te­rel­lo e sro­to­la­te­la di­ret­ta­men­te in uno stampo da cro­sta­ta di 24-26 cm di spes­so­re im­bur­ra­to. Pas­sa­te il mat­te­rel­lo so­pra il bor­do, in mo­do da eli­mi­na­re la pa­sta in ec­ces­so.

FARCIRE

Pre­me­te sui bor­di del­lo stampo con le dita, per far ade­ri­re la pa­sta e pun­zec­chia­te più vol­te il fon­do con i reb­bi del­la for­chet­ta. Ver­sa­te cir­ca 300 g di con­fet­tu­ra che più vi pia­ce e li­vel­la­te­la con il dor­so di un cuc­chia­io. Per­ché sia ben li­scia, ba­gna­te di vol­ta in vol­ta il cuc­chia­io in ac­qua fred­da.

DECORARE

Sten­de­te la pa­sta ri­ma­sta e ri­ca­va­te 10 stri­sce di 28 cm di lun­ghez­za e 1,5 cm di lar­ghez­za. Po­ne­te 5 stri­sce pa­ral­le­le fra lo­ro e a di­stan­za re­go­la­re sul­la con­fet­tu­ra e al­tre 5

per­pen­di­co­la­ri al­le pri­me. Pie­ga­te ver­so l’in­ter­no la pa­sta ai bor­di del­lo stampo e piz­zi­ca­te le estre­mi­tà per far­le be­ne ade­ri­re.

CUOCERE

Spen­nel­la­te le par­ti vi­si­bi­li di frol­la con 1

tuor­lo sbat­tu­to con latte, in mo­do che la pa­sta as­su­ma un bel co­lo­re do­ra­to e cuo­ce­te in for­no già cal­do a 180° per

35-40 mi­nu­ti. Se ave­te un for­no mol­to po­ten­te ab­bas­sa­te a 160°. To­glie­te la cro­sta­ta dal­lo stampo so­lo quan­do sa­rà ben fred­da.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.