Tor­ta di tar­tu­fo e caf­fè

Dolci & Co - - PASSIONE CIOCCOLATO -

Pre­pa­ra­re il tar­tu­fo: tri­ta­re il cioc­co­la­to, fon­der­lo a ba­gno­ma­ria, uni­re la pan­na cal­da e il li­quo­re; sbat­te­re con la fru­sta fi­no a ot­te­ne­re una cre­ma lu­ci­da. Fa­re uno sci­rop­po: met­te­re sul fuo­co un te­ga­me con 250 ml di ac­qua, lo zuc­che­ro e il caf­fè, to­glie­re dal fuo­co quan­do rag­giun­ge il bol­lo­re e la­scia­re raf­fred­da­re.

Ta­glia­re i dischi di pan di Spa­gna in ret­tan­go­li di ugua­li di­men­sio­ni. Ri­ve­sti­re una plac­ca con car­ta da for­no, met­ter­vi un ret­tan­go­lo di pan di Spa­gna bian­co con la par­te po­ro­sa ri­vol­ta ver­so l’al­to e spen­nel­la­re di sci­rop­po al caf­fè. Sten­de­re uno stra­to di tar­tu­fo, co­pri­re con un ret­tan­go­lo al cioc­co­la­to, spen­nel­la- re di sci­rop­po e pro­se­gui­re al­ter­nan­do gli stra­ti, fi­no a esau­rir­li, ter­mi­nan­do con il pan di Spa­gna. Con­ser­va­re in free­zer per 4-6 ore. To­glie­re dal free­zer, ri­co­pri­re con la glas­sa a spec­chio al ca­cao, li­vel­la­re con un col­tel­lo a la­ma piat­ta, ri­met­te­re in free­zer per 10-15 mi­nu­ti per far rap­pren­de­re la glas­sa e ser­vi­re.

6 per­so­ne | 35’ + 4-6 he 10-15’ in free­zer 1 di­sco di pan di Spa­gna l 1 di­sco di pan di Spa­gna l al cioc­co­la­to, 150 g di cioc­co­la­to da co­per­tu­ra al lat­te, 300 ml di pan­na 20 ml di li­quo­re al caf­fè o l bran­dy, 100 g di zuc­che­ro 7 g di caf­fè so­lu­bi­le l Glas­sa al ca­cao (ve­di l Cu­po­la di cioc­co­la­to)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.