Spor­tel­lo dei so­gni Vor­rei scoprire co­me na­sce un oro­lo­gio

«Ca­ra Don­na Mo­der­na, il mio com­pa­gno ado­ra gli oro­lo­gi mec­ca­ni­ci da pol­so. Da tem­po so­gna di ve­de­re un esper­to all’ope­ra men­tre li crea e met­te a pun­to i de­li­ca­ti mec­ca­ni­smi che li com­pon­go­no. Mi aiu­ti?». Se­le­na Bet­tiol, Ca­nel­li (Asti)

Donna Moderna - - SOMMARIO - a cu­ra di An­na­li­sa Pier­si­gil­li

Ca­ra Se­le­na, po­co di­stan­te da ca­sa vo­stra, a To­ri­no, c’è la scuo­la di oro­lo­ge­ria più an­ti­ca d’Ita­lia che or­ga­niz­za cor­si per chi vuo­le im­pa­ra­re uno dei me­stie­ri più an­ti­chi ma an­co­ra mol­to ri­chie­sti (scuo­lao­ro­lo­giai.it). Il pre­si­den­te è Giu­sep­pe Nol­li. Fa que­sto la­vo­ro da ben 56 an­ni, do­me­ni­che com­pre­se, ed è fe­li­ce di aprir­vi le por­te del suo la­bo­ra­to­rio di Mon­ca­lie­ri. Pre­sto il tuo com­pa­gno po­trà os­ser­var­lo men­tre, con la mi­nu­zia di un chi­rur­go, si­ste­ma i mec­ca­ni­smi di oro­lo­gi di ogni ti­po: da pol­so, cro­no­gra­fi e an­che a pen­do­lo. Sa­rà af­fa­sci­nan­te no­ta­re la mae­stria e la pa­zien­za con cui uti­liz­za i suoi stru­men­ti pro­fes­sio­na­li, sen­za sco­rag­giar­si mai di fron­te ai pro­ble­mi che in­con­tra.

Se an­che tu sei una fan del­le lan­cet­te

1La pa­tria de­gli oro­lo­gi ti aspet­ta a La Chaux-de-Fonds, in Sviz­ze­ra, do­ve puoi vi­si­ta­re un museo per ri­per­cor­re­re la storia dell’ar­te del­la mi­su­ra­zio­ne del tem­po, at­tra­ver­so pezzi-ca­po­la­vo­ro tra i più pre­zio­si al mondo (chaux-de-fonds.ch).

2Se vuoi sa­pe­re i nomi dei più gran­di mae­stri oro­lo­giai, clic­ca su ah­ci.ch. È l’in­di­riz­zo web del si­to dell’Ac­ca­de­mia oro­lo­gia­ia dei crea­to­ri in­di­pen­den­ti: con­ta so­lo 36 mem­bri, tra cui i fon­da­to­ri Sven An­der­sen e Vin­cent Ca­la­bre­se, spar­si in tut­to il glo­bo.

3Tra gli ap­pun­ta­men­ti più at­te­si per ap­pas­sio­na­ti e col­le­zio­ni­sti di oro­lo­gi di lus­so, c’è il Sa­lon QP, in pro­gram­ma alla Saat­chi Gallery di Lon­dra, dal 2 al 4 no­vem­bre. Qui puoi am­mi­ra­re le crea­zio­ni di ar­ti­gia­ni e gran­di brand, se­gui­re se­mi­na­ri e par­te­ci­pa­re ad aste. L’in­gres­so è gra­tui­to, ma i po­sti so­no li­mi­ta­ti: re­gi­stra­ti su­bi­to su sa­lo­ne­qp.com.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.