Dove

NOTTI AL CASTELLO, PISTE CICLABILI, PALAFITTE E CAVALCATE

-

OASI PER FAMIGLIE Un tempo nello Schloss Wartegg venivano mandati in esilio i nobili, come accadde all’ultima imperatric­e d’Austria, Zita. Oggi il castello, costruito nel 1557, è diventato un’oasi di benessere e un albergo per le famiglie dove farsi coccolare e cenare con ricette bio. I ragazzi hanno a disposizio­ne la sala giochi e il giardino con il piccolo parco avventura. Info: wartegg.ch.

BIKE TOUR Da percorrere in bici con la famiglia, lungo il Reno, è il tratto da Romanshorn a Rorschach: circa 22 chilometri con tante aree gioco e punti di noleggio Rent a Bike. Chi intendesse organizzar­e l’intero viaggio dall'Italia con le due ruote può affidarsi all'esperienza di Girolibero. Info: girolibero.it.

VISITE SPECIALI Lungo il lago di Costanza e nei suoi dintorni ci sono molti siti iscritti nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'Umanità di Unesco. È il caso dell'isola di Reichenau, con il monastero benedettin­o e le chiese medievali dagli straordina­ri affreschi, e delle palafitte preistoric­he nella regione alpina: nove colonie di costruzion­i primitive sull’acqua che si affacciano sulla riva del lago, un patrimonio archeologi­co che risale a quasi 7.000 anni fa. L’elenco dei luoghi da visitare è su: bodensee.eu.

CON LA CARTA È MEGLIO La Bodensee Erlebniska­rte, la Carta dei Servizi del Lago di Costanza, valida da 3 a 14 giorni, permette l’ingresso libero o scontato in più di 160 attrazioni (tra i tanti, i castelli di Meersburg e Salem, alcuni centri termali, parchi divertimen­to) e corse gratuite in battello (bodenseeEr­le bniskarte.eu).

SOLO BIO Sono certificat­i Bio Swisse i prodotti della tenuta Bolderhof, per famiglie che vogliano trascorrer­e qualche giorno nella natura: escursioni a cavallo e corsi di cucina. Info: bolderhof.ch.

 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 4
7
4 7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy