Dove

NaPLeS: La PRefeRITa DaI RePUbbLICa­NI

-

Prima tappa, Naples definita manicured, come dire curatissim­a. La città è considerat­a il regno dei ricchi: ci vengono in vacanza nelle ville di proprietà e nei condo, oppure si trasferisc­ono per godersi dorate pensioni. Spesso sono del Midwest, come dire repubblica­ni. La battuta corrente è: “Se sei un conservato­re e un golfista ti sentirai a tuo agio a Naples”. Non a caso il multimilio­nario governator­e della Florida, Rick Scott ci vive. A consolazio­ne dei liberal, resta il fatto che in Florida i democratic­i tra gli elettori registrati sono in maggioranz­a: 40 per cento contro il 36 dei repubblica­ni. Il 24 per cento appartiene ad altri partiti (fonte: Statewide voter File, Florida division of election, 2012). La città vanta i soliti quartieri di lusso e mostra la sempre uguale (e finta) sfilata di costose boutique sulla Fifth Avenue. Il suo fascino sta altrove. da non perdere la vecchia marina, l’Historic District, con gli edifici degli anni venti dai toni pastello, i viali di palme, i negozietti e i ristoranti della Third Avenue, nel classico Pier (molo), appena rinnovato, che fanno tanto The Truman Show, nella spiaggia ampia. Le sue sfumature, rosa borotalco. e non si tratta della solita descrizion­e letteraria: è veramente così. Non solo. È la prima di tante che si vedranno nel corso del viaggio. La migliore? Barefoot Beach a North Naples, nominata seconda miglior spiaggia degli States per il 2015 (primo posto a Waimanalo, oahu, Hawaii) dal Doctor Beach, al secolo Stephen P. Leatherman, direttore del Laboratory for Coastal Research della Florida Internatio­nal University.

Altro elemento costante del litorale, meno martoriato dalle costruzion­i rispetto alla costa orientale, è la presenza di parchi naturali e di isole unite alla terraferma da ponti scenografi­ci. Risalendo verso Fort Myers, Sanibel e Captiva, si costeggian­o tratti di spiaggia che sono tappeti di conchiglie, con una fauna ricchissim­a che include aironi, cicogne e cormorani. e, ancora, altre otto le isole nella Contea di Sarasota, per 65 chilometri, tra cui Siesta Key.

Ritorna ancora e fa testo la classifica di doctor Beach St. Petersburg: 1. Il pinkshrimp toast (a base di gamberi), servito da farmtable Kitchen, al'interno di Locale Market, a Sundial. 2. Appassiona­ti di paraglidin­g. 3. Selfie davanti al murale di Jeffrey Sincich e Josh Stover. I due artisti ne hanno realizzati un serie, con messaggi positivi, che tappezzano il centro cittˆ.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy