CAVALCAn­do L’on­dA

Dove - - Una Volta Nella Vita -

GAL­LES 1. In vo­lo tra mon­ta­gne ne­re di ar­de­sia e su ra­du­re ver­dis­si­me con lo Zip World Ti­tan, nel par­co di Sno­w­do­nia. 2. Il vil­lag­gio di Port­mei­rion, crea­to dall’ar­chi­tet­to Clou­gh Wil­liam­sEl­lis tra il 1925 e il 1976 sull’estua­rio del fiu­me Dw­y­ryd. 3. Il Plas Cu­rig Cot­ta­ge.

Nel par­co di Sno­w­do­nia l’al­tra at­tra­zio­ne è l’ac­qua. Gli sport estre­mi co­me il raf­ting si pra­ti­ca­no nel tur­bo­len­to Try­we­ryn, fiu­me mon­ta­no che scor­re vi­ci­no a Ba­la. Gra­zie alla di­ga, le ra­pi­de scen­do­no veloci an­che in pie­na estate, quan­do i cor­si in­gle­si so­no ge­ne­ral­men­te asciut­ti. Il Na­tio­nal Whi­te Wa­ter Cen­ter or­ga­niz­za usci­te adat­te ai bam­bi­ni (dai 10 an­ni), nel­la par­te più bas­sa, fi­no all’ar­dua or­ca Ad­ven­tu­re: si scen­de in gom­mo­ni bi­po­sto nel­la par­te più vor­ti­co­sa del fiu­me.

L’al­tra gran­de no­vi­tà nel Gal­les, per chi ama l’av­ven­tu­ra, è Surf Sno­w­do­nia, inau­gu­ra­to un an­no fa a Dol­gar­rog, nel­la Co­nwy Val­ley. È il pri­mo si­to al mondo in cui si sci­vo­la su on­de crea­te ar­ti­fi­cial­men­te. L’ex fab­bri­ca di al­lu­mi­nio è ora un la­go, con un im­pian­to gio­iel­lo, una so­fi­sti­ca­ta tec­no­lo­gia che crea un ca­val­lo­ne lungo 150 me­tri, al­to da uno a due me­tri. Sull’on­da sci­vo­la­no i sur­fer esper­ti (nel­la par­te più ele­va­ta), ma an­che i prin­ci­pian­ti e i bam­bi­ni, che pos­so­no pren­de­re le­zio­ni sot­to gli oc­chi dei ge­ni­to­ri: per lo­ro c’è un bar-ri­sto­ran­te dalle am­pie ve­tra­te e con ar­re­di di de­si­gn. La not­te si tra­scor­re a Port­mei­rion, co­lo­ra­to e biz­zar­ro vil­lag­gio sul sug­ge­sti­vo estua­rio del fiu­me Dw­y­ryd, do­ve le ar­chi­tet­tu­re che ri­cor­da­no i pae­si li­gu­ri si com­bi­na­no con ci­pres­si, giar­di­ni e un’in­fi­ni­tà di cu­po­le, co­lon­na­ti e sta­tue neo­clas­si­che. Una me­ta tra il chic e il ki­tsch, con ap­par­ta­men­ti in af­fit­to e due buo­ni ri­sto­ran­ti, nel Ca­stell Deu­drae­th e nell’Ho­tel Port­mei­rion.

1

LO SPORT REN­DE FE­LI­CI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.