Fat­to­rie e ostri­che

Dove - - Irlanda -

Co­me Ar­ri­vA­re Si vo­la a Du­bli­no con Rya­nair (rya­nair.com) da Ber­ga­mo-Orio al Se­rio e da Roma Ciam­pi­no (da 110 €), e con Aer Lin­gus (aer­lin­gus.com) da Mi­la­no Li­na­te, Mi­la­no Mal­pen­sa, Verona (da 79 €). Au­to: all’ae­ro­por­to di Du­bli­no si tro­va­no le mag­gio­ri com­pa­gnie di au­to­no­leg­gio. Per rag­giun­ge­re Cork ci vo­glio­no me­no di tre ore d’au­to. Con Eu­ro­par da 36 € al gior­no (eu­ro­p­car.it). In­fo: ir­lan­da.com.

Do­ve Bud­get

Per il viag­gio rac­con­ta­to in que­ste pa­gi­ne so­no ne­ces­sa­ri al­me­no cin­que gior­ni. Il co­sto èdi­cir­ca750 € aper­so­na e com­pren­de vo­li,no­leg­gio, al­log­gio e pa­sti.

Do­ve Dor­mi­re

LON­GUE­VIL­LE HOU­SE

Una si­gno­ri­le ca­sa di cam­pa­gna: bi­blio­te­ca-sa­la­da­pran­zo­con qua­dri di an­te­na­ti al­le pa­re­ti, sa­lot­to con ca­mi­no, ga­ze­bo per ri­ce­vi­men­ti. Tra­le ca­me­re più lu­mi­no­se, la 108 ha il let­to a bal­dac­chi­no e vi­sta sul­la cam­pa­gna. La ce­na è ec­cel­len­te: me­nu­fis so con quat­tro por­ta­te a ba sedi pro­dot­ti lo­ca­li (65€). Ab­bon­dan­te co­la­zio­ne ir­lan­de­se. Pun­to ven­di­ta di sidro, ap­ple bran­dy, mie­lee­mar­mel­la­te.

In­di­riz­zo: K il lar­ney­ro ad, Mal­low, con­tea­diCork, tel. 00353.22.47.156. Web: lon­gue­vil­le­hou­se.ie.

Prez­zi: dop­piab&b da190 a250 €.

BALLYMALLOE HOU­SE

Ca­sa di cam­pa­gna in pietra con de hors,gr an­de par­co e pi­sci­na. Ca­me­re sian el cor­po cen­tra­le (tra­le più diat mo sfe­ra,The­gold

room,c on tap­pez­ze­ria a righe e mo­quet­te sui to­ni del gial­lo ), sia nel­la­dé­pen dan­ce( da an­no­tar­si la 4, m an­sar da­ta, con pa­re­ti di pietra a vi­sta, e la 5, la sui­te Ac­qua­ma­ri­na, con sa­lot­ti­no e gran­de ba­gno con va­sca e doc­cia ). Pun­to ven­di­ta di pro­dot­ti gour me­te og­get­ti perla ca­sa. ot­ti­mi si ala co­la­zio­ne, sia la ce­na con me­nu­fis so­di quat­tro por­ta­te con pro­dot­ti ca­sa­lin­ghi (75

€). A po­chi mi­nu­ti d’ au­to ci so­no laf at­to­ria bio­lo­gi­ca e la Cook ery Sc ho ol,la­scuol adi cu­ci­na di dar in aAl­len, la pro­prie­ta­ria.

In­di­riz­zo: S han agar­ry, con­tea diCork, tel. 00353.21.46.52.53.13. Web: bal­ly­ma­loe.ie.

Prez­zi: dop­piab&bda240

a300 €.

CELTIC ROSS HO­TEL

Me­ri­ta perla sua po­si­zio­ne di fron­te al­la la­gu­na diRos­scar­be­ry. vec­chiot­to, con ca­me­re im­per­so­na­li. Ma l’ at­mo­sfe­ra è fa­mi­lia­re e il per­so­na­le gen­ti­lis­si­mo. Adat­to a fa­mi­glie con bam­bi­ni. Cen­tro fit­ness em in iS­pa.

In­di­riz­zo: Ros­scar­be­ryBay, con­tea­diCork, tel. 00353.23.88.48.722. Web: cel­ti­cros­sho­tel.com.

Prez­zi: dop­piab&bda75a110 €.

PER­RY­VIL­LE HOU­SE

Bou­ti­que ho­tel sul por­tic­cio­lo di K in sa­le. Sa­lot­ti con va­si di fio­ri fre­schi, ar­re­di raf­fi­na­ti, ca­mi­net­ti, tap­pe­ti e qua­dri di fa­mi­glia. Tra le ca­me­re mi­glio­ri, la 11, con vi­sta ma­re, let­to a bal­dac­chi­no,

dor­me use e gran­de ca­bi­na ar­ma­dio, e la 26, af­fac­cia­ta sul giar­di­no. Mol­to ric­ca la pri­ma co­la­zio­ne, ser­vi­ta in por­cel­la­ne raf­fi­na­te: buf­fet­di­tor­tee sco­nes ap­pe­na sfor­na­ti, por­ri dg e bio­lo­gi­co, frut­ta fre­sca, salumi, sal­mo­ne e for­mag­gi. Far­si ten­ta­re dal­le uo­va in­ca­mi­cia con avo­ca­do e co­rian­do­lo fre­sco.

In­di­riz­zo: K in sa­le, con­tea di Cork, tel. 00353.21.47.72.731. Web: per­ry­vil­le­hou­se.com.

Prez­zi: dop­piab&b da170a320 €.

Do­ve man­gia­re

THE BA­kE HOU­SE

Pa­net­te­ria-pa­stic­ce­ria con sa­la da tè al­pi ano su­pe­rio­re. Spe­cia­li­tà: s con e se tor­ta al ra­bar­ba­ro.

In­di­riz­zo: Main­st re et, Ca­sh el, con­tea­diCork, tel. 00353.62.61.680.

Web: the-ba­ke­hou­se.ie.

MONk’S LA­NE

Ri­sto pub con ar­re­di ru­sti­ci e giar­di­net­to sul re­tro. da or­di­na­re, fi­sh&chips,pett od’ ana­tra bra­sa­to, sal­mo­ne af­fu­mi­ca­to con sal­saal­ra­fa­no.

In­di­riz­zo :15 Mill­st, Ti­mo le ague, con­tea­diCork, tel. 00353.23.88.46.348. Web: monk­sla­ne.ie.

Prez­zo­me­dio: 15 €.

RI­CHY’S

Ar­re­di im­per­so­na­li, ma buo­na cu­ci­na. Ilm au­ri zian oR ichy Wir ah sa­w­my crea piat­ti con pro­dot­ti lo­ca­li e le ver­du­re del suo or­to or­ga­ni­co. da pro­va­re, il cur­ry di man­zo ir­lan­de­se con ri­so b asma ti. Pa­nef at­to in­ca sa.

In­di­riz­zo: Wol­feTo­ne­street, Clo­na kil­ty, con­tea di Cork, tel. 00353.23.88.21.852. Web: ri­chy­sre­stau­rant.com.

Prez­zo­me­dio: 30 €.

FAR­M­GA­TE CA­Fé

Ri­sto­ran­te-caf­fet­te­ria sul­la bal­co­na­ta del mer­ca­to. Trai piat­ti mi­glio­ri, il tran­cio di na­sel­lo al for­no, lo stu­fa­to d’ agnel­lo e le in­sa­la­te con for­mag­gio di ca­pra, bar­ba­bie­to­la ar­ro­sto e spi­na­ci.

In­di­riz­zo: en­glis hM ar­ket,Princ es s tre et, con­tea di Cork, tel. 00353.21.42.78.134. Web: far­m­ga­te.ie.

Prez­zo­me­dio: 25 €.

BA­STION

ele­gan­te e con­tem­po­ra­neo, con ban­co­ne bar per ape­ri­ti­vo. Piat­ti che ap­pa­ga­no vi­sta e pa­la­to, co­me il car­pa cc io­di­co da­di ro­spo con li­me, mous­se di pi­sel­li e scor­za di li­mo­ne. Sce­no­gra­fi­che, le ostri­che su un let­to di ciot­to­li ne­ri.

In­di­riz­zo: Cor­ne­ro­fMar­ket& Main­st,K in sa­le, con­tea di Cork, tel. 00353.21.47.09.696. Web: ba­stion­kin­sa­le.com.

Prez­zo­me­dio: 40 €.

FI­SHY FI­SHY

di­fron­teal­por­to,co­nar­re­diin le­gno­di­tek.ot­ti­mo­pe­sceal­la gri­gliae­nel­la­zup­pa.Pe­ri­go­lo­si:la

pa­vlo­va al­le fra­go­le.

In­di­riz­zo: Pier­road,Kin­sa­le, con­tea­diCork, tel. 00353.21.47.00.415. Web: fi­shy­fi­shy.ie.

Prez­zo­me­dio: 35 €.

Do­ve Com­pra­re

CA­SHEL FARMHOUSE CHEESEMAKERS

Pro­du­zio­ne ar­ti­gia­na­le di Ca­sh el Blue, for­mag­gio er­bo­ri­na­to di muc­ca sia fre­sco e cre­mo­so, sia sta­gio­na­to, più pic­can­te, e di Cr ozi er Blue di pe­co­ra. Ac­qui­sti e vi­si­te so­lo su ap­pun­ta­men­to co­ni ti­to­la­ri Sar ah e Ser­gio Fur no. Prez­zi: da4,50a7 € all’et­to.

In­di­riz­zo: Bee­ch­moun­tFarm, F et hard,c on­te adi Tip pe­ra­ry, tel. 00353.52.61.31.151.

Web: ca­shel­blue.com.

HE­GAR­TY’S FARMHOUSE CHED­DAR

Fat­to­ria a con­du­zio­ne fa­mi­lia­re di da­neJoh­nHe­gar­ty. Pro­du­zio­ne di for­mag­gio vac­ci­no Ch ed dar se­mi­sta­gio­na­toe­sta­gio­na­to.Su ap­pun­ta­men­to, vi­si­te e ac­qui­sti. Prez­zi: da6 € all’et­to.

In­di­riz­zo: Whi­te­chur­chFoods, Chur­chroad,Whi­te­chur­ch, con­tea­diCork,

tel. 00353.21.48.84.238.

FRANK HE­DER­MAN

Il gu­ru dell’ affumicatura. Il top: sal­mo­ne bio­lo­gi­co (65-75 €al chi­lo) e sel­vag­gio (110-120 €al chi­lo ), ol­tre a coz­ze e bur­ro. ven­di­ta su ap­pun­ta­men­to e spe­di­zio­ni sot­to­vuo­to. Ha an­che un ban­co al mer­ca­to di Mi dl e ton e aquel­lo­diCork.

In­di­riz­zo: B el vel­lySm ok e Ho use, Co­bh, con­tea di Cork, tel. 00353.21.48.11.089.

Web: frank­he­der­man.com.

UM­ME­RA SMO­KED

Azien­da con­spa cc io­di An­tho­ny Cre­swell.I suoi pro­dot­ti di pun­ta:il­sal­mo­ne(70 € al­chi­lo) eil­pet­tod’ana­tra(40 € al chi­lo). An­che pol­lo, pan­cet­ta e sa­le, sem­pre af­fu­mi­ca­ti. ven­di­ta su ap­pun­ta­men­to.

In­di­riz­zo: In­chy­brid­ge, Ti­mo le ague, con­tea di Cork, tel. 00353.23.88.46.644.

Web: um­me­ra.com.

SAL­LY BARNES WOO­D­COCK SMOKERY

Scoz­ze­se tra­pian­ta­ta in Ir­lan­da da 25 an­ni, Sal­lyBarn es èl’ uni­ca af­fu­mi­ca­tri­ce ar­ti­gia­na­le di pe­sce sel­vag­gio. da com­pra­re, sgom­bro se­mi­cot­to(3 € la­con­fe­zio­ne­con due fi­let­ti sot­to­vuo­to ), sal­mo­ne sel­vag­gio(150 € al­chi­lo),ton­no bian­coin­tran­ci(25 € al chi­lo).

In­di­riz­zo: Gort­brack, Ca­stle­to­wn­shend-Skib­be­reen, con­tea­diCork, tel. 00353.28.36.232.

Web: woo­d­cock­smo­ke­ry.com.

DUR­RUS

Fabbrica ar­ti­gia­na­le di­dur­rus, for­mag­gi odi muc­ca a lat­te cru­do con cro­sta gial­la. Più chia­ra per quel­lo fre­sco, più scu­ra per quel­lo se­mi sta­gio­na­to (4.50-5.50

€all’ et­to ). Quel­lo più pre­gia­to, sta­gio­na­to e af­fu­mi­ca­to, ha la cro­sta­ne­ra(7 € all’et­to).

In­di­riz­zo: Jef­faGill-dur­rus Che e se Co om­keen,dur­rus, con­tea diCork, tel. 00353.27.61.100.

Web: dur­ru­schee­se.com.

MAN­NING’S EM­PO­RIUM

Bi­strot con bottega: for­mag­gi lo­ca­li ar­ti­gia­na­li, com­pre­si quel­li che non si pos­so­no ac­qui­sta­re di­ret­ta­men­te dal pro­dut­to­re co­me il Mil­le en se il Co o le eney. Buo­na scel­ta di­vi­ni e bir­re. Ta­glie ri­di for­mag­gi, zup­pe, tor­te di ver­du­re e ter­ri­ne di for­mag­gio fu­so. ot­ti­mi ibro­w­nie­sc on no­ci e cioc­co­la­to e le tor­te fat­te in­ca sa.v al Man­ning, il pro­prie­ta­rio, or­ga niz­za iFo od Tour, iti­ne­ra­ri ga­stro­no­mi­ci al­la sco­per­ta del­le ec­cel­len­ze del­la re­gio­ne. da pre­no­ta­re su cul­tu­re­kit­chen.ie.

In­di­riz­zo: Bal­ly­lic­key,Ban­try, con­tea­diCork, tel. 00353.27.50.456.

Web: man­ning­sem­po­rium.ie.

Do­ve An­da­re

CORK BUT­TER MU­SEUM

Nel quar­ti ere­di S han don, un mu­seo in­te­ra­men­te de­di­ca­to al bur­ro( pro­dot­to lo­ca­le espor­ta­to in tut­to il mon­do ). Con fo­to d’ epo­ca che il­lu­stra­no le tec­ni­che usa­te nel Me­dioe­vo, i ba­ri­li per la con­ser­va­zio­ne egli uten­si­li per ot­te­ner­lo: dal­le zan­go­le al­le sca­to­le, al­la col­le­zio­ne del­la car­ta ado­pe­ra­ta per con­fe­zio­na­re i pa­net­ti. In mo­stra an­che una for­ma di bur­ro di 200 an­ni fa, an­ne­ri­ta, per­ché con­ser­va­ta sotto una tor­bie­ra.

In­di­riz­zo: o’Con­nell­squa­re, Shan­don,Cork, tel. 00353.21.43.00.600.

Web: cor­k­but­ter.mu­seum.

FRAN­CI­SCAN WELL BREWE­RY

Fabbrica di bir­ra ar­ti­gia­na­le co­nan­nes­so­pub-piz­ze­ria. de­gu­sta­zio­ni e ac­qui­sti. vi­si­te gui­da­te su pre­no­ta­zio­ne.

In­di­riz­zo: 14BNor­thMall,Cork, tel. 00353.21.43.93.434. Fb: @fran­ci­sca­n­well.

Il­tuo­con­su­len­te

do­ve CLUB

02.89.29.26.87 Per una va­can­za in Ir­lan­da con tour clas­si­co gli esper­ti di do­ve­Club so­no a di­spo­si­zio­ne per pre­ven­ti­vi gra­tui­ti e per da­re in­for­ma­zio­ni. ora­ri:lun.-ven. 9-20; sab.10-19.Co­sto di una chia­ma­ta na­zio­na­le.

1

1. Il ri­sto­ran­te di Bal­ly­ma­loe Hou­se, re­lais di cam­pa­gna a Sha­na­gar­ry. 2. To­me di Dur­rus, for­mag­gio a ba­se di lat­te cru­do. 3. Val Man­ning nel suo Em­po­rium, bi­strot con bottega a Ban­try.

3

2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy