Sco­per­ta una mem­bra­na a ba­se di gra­fe­ne che rie­sce a se­pa­ra­re l’ac­qua dal sa­le. La pro­mes­sa? Una nuo­va ar­ma per vin­ce­re la sic­ci­tà.

Focus (Italy) - - La Buona Notizia -

Se­con­do al­cu­ne pre­vi­sio­ni del­le Na­zio­ni Uni­te, en­tro il 2025 cir­ca il 14% del­la po­po­la­zio­ne mon­dia­le do­vrà fa­re i con­ti con la scar­si­tà di ac­qua sul­la Ter­ra. Un pro­ble­ma che non af­flig­ge­rà sol­tan­to i Pae­si che già og­gi sof­fro­no del­la man­can­za di quel­la po­ta­bi­le, ma tut­to il pia­ne­ta. La ne­ces­si­tà di ac­qua è in­fat­ti au­men­ta­ta no­te­vol­men­te an­che nel­le cit­tà dei Pae­si svi­lup­pa­ti, a cau­sa dell’in­nal­za­men­to del­le tem­pe­ra­tu­re pro­vo­ca­to dai mu­ta­men­ti cli­ma­ti­ci in cor­so. A que­sto pro­po­si­to, la re­cen­te sco­per­ta dei ri­cer­ca­to­ri dell’Uni­ver­si­tà di Man­che­ster (Gb), gui­da­ti da Ra­hul Ra­veen­dran Nair, ci fa ben spe­ra­re.

SUPERFILTRO. Si trat­ta di una mem­bra­na di os­si­do di gra­fe­ne che rie­sce a se­pa­ra­re l’ac­qua dal sa­le ( di­se­gno a de­stra). Se il ri­sul­ta­to di que­sto stu­dio (tra gli au­to­ri an­che An­dre Ge­jm e Kon­stan­tin No­vo­se­lov, i due pre­mi No­bel che han­no sco­per­to il gra­fe­ne) ve­nis­se mes­so in pro­du­zio­ne, sa­reb­be dun­que una so­lu­zio­ne non sol­tan­to per i Pae­si po­ve­ri. Per­ché è un si­ste­ma che si può usa­re su pic­co­la sca­la e a co­sti più con­te­nu­ti ri­spet­to ai gran­di im­pian­ti at­tua­li.

SE FOS­SE DOL­CE...

Iso­le di sa­le nel Mar Mor­to. Gli im­pian­ti per ren­de­re dol­ce l’ac­qua del ma­re ci so­no già, ma so­no co­sto­si.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.