COLTI CON LE MA­NI NEL SAC­CO

Focus Storia - - Microstoria -

IL SACCHEGGIO DI PORTOBELLO Nel 1671 il cor­sa­ro Mor­gan (1635-1688) at­tac­cò Pa­na­ma. Il go­ver­na­to­re del­la Gia­mai­ca, im­pres­sio­na­to dall’im­pre­sa, gli af­fi­dò al­tre mis­sio­ni.

BANK OF PHILADELPHIA La pri­ma ra­pi­na del­la Sto­ria ne­gli Usa (1798). I col­pe­vo­li fu­ro­no pre­si ma non fe­ce­ro un gior­no di pri­gio­ne: fu­ro­no li­be­ra­ti per aver spie­ga­to co­sa ac­cad­de.

LA PRI­MA RA­PI­NA AL TRE­NO Av­ven­ne sull’ohio & Mis­sis­sip­pi Ex­press nel 1866. Gui­da­ta da John Re­no e i suoi fra­tel­li, tut­ti pre­si dal­la mi­ti­ca agen­zia di in­ve­sti­ga­zio­ni Pin­ker­ton.

IL FURTO DEL­LA GIOCONDA Nel 1911 Vin­cen­zo Pe­rug­gia ru­bò il qua­dro dal Lou­vre pen­san­do di com­pie­re un ge­sto pa­triot­ti­co, per que­sto non scon­tò mai la con­dan­na e fu scar­ce­ra­to.

FIRST NATIONAL BANK DI CISCO, TE­XAS Nel 1927 i ban­di­ti tra­ve­sti­ti da Bab­bo Na­ta­le cau­sa­ro­no una del­le più gran­di cac­ce all’uo­mo mai vi­ste in Te­xas che si con­clu­se con un con­flit­to a fuo­co.

LA RA­PI­NA AL BANBRINK BUILDING DI BOSTON I set­te uo­mi­ni che la ave­va­no com­piu­ta nel 1950 ven­ne­ro pre­si, do­po che due di lo­ro, ar­re­sta­ti per un al­tro cri­mi­ne, si era­no tra­di­ti.

ASSALTO AL TRE­NO POSTALE GLASGOW-LONDRA Por­ta­ta a ter­mi­ne nel 1963 da una ban­da di 15 per­so­ne gui­da­te da Ron­nie Biggs, l’uni­co che riu­scì a scam­par­la fug­gen­do in Au­stra­lia.

IL FURTO DEL­LA STAR OF INDIA Uno dei più gran­di zaf­fi­ri al mon­do, espo­sto all’ame­ri­can Mu­seum of National Hi­sto­ry, fu ru­ba­to nel 1964 dal sur­fi­sta Jack Mur­phy, poi con­dan­na­to.

LA RA­PI­NA AL BANCO DI NAPOLI A TORINO San­gui­no­sa ra­pi­na, com­piu­ta da cin­que bri­ga­ti­sti ros­si nel 1982, per fi­nan­zia­re la lot­ta ar­ma­ta. Co­stò la vita a due guar­die giu­ra­te.

LA RA­PI­NA A BRINK’S MAT Il più gran­de furto di oro del­la Sto­ria è del 1983 al­lo sca­lo lon­di­ne­se di Hea­th­row. Mol­ti dei ban­di­ti fu­ro­no ar­re­sta­ti ma l’oro non è mai sta­to re­cu­pe­ra­to.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.