Mo­ran­di e la mo­glie, va­can­ze in Gre­cia

Esta­te al top per Gianni Mo­ran­di: il bra­no “Volare” con Fa­bio Ro­vaz­zi in­fiam­ma le clas­si­fi­che, tra un me­se lo ve­dre­mo in una fic­tion su Ca­na­le 5 ed è in la­vo­ra­zio­ne il nuo­vo album. «Ma la ve­ra for­tu­na è aver in­con­tra­to mia mo­glie», ri­ve­la l’ar­ti­sta, in va

GENTE - - Sommario - DI ROBERTA SPADOTTO

Che bel­la sta­gio­ne l’esta­te!”, scri­ve Gianni Mo­ran­di su Fa­ce­book. Il can­tan­te di Mon­ghi­do­ro ha ben ra­gio­ne di tan­to en­tu­sia­smo: sta in­fat­ti vi­ven­do un mo­men­to straor­di­na­rio di sod­di­sfa­zio­ni pri­va­te, suc­ces­si pro­fes­sio­na­li e nuo­vi pro­get­ti. Come san­no i due milioni e mez­zo di fol­lo­wers che lo se­guo­no sui so­cial net­work, do­ve Gianni pub­bli­ca ogni gior­no una fo­to, la sua “fe­li­ci­tà do­me­sti­ca” è pal­pa­bi­le. Il can­tan­te e la mo­glie An­na Dan stan­no tra­scor­ren­do le va­can­ze nel Me­di­ter­ra­neo tra Gal­li­po­li e l’iso­la di Kea, in Gre­cia. Gianni non si fer­ma un at­ti­mo: va a fa­re la spe­sa, pre­pa­ra il caf­fè al­la mo­glie, pian­ta l’om­brel­lo­ne in spiag­gia e non di­men­ti­ca di te­ner­si in for­ma con una cor­sa quo­ti­dia­na di al­me­no die­ci chi­lo­me­tri. Qual­che gior­no fa, ve­nen­do me­no al­la pro­ver­bia­le ri­ser­va­tez­za sul­la sua vi­ta sen­ti­men­ta­le, Mo­ran­di si è lan­cia­to in una de­di­ca d’amo­re al­la mo­glie ri­cor­dan­do il gior­no in cui la vi­de per la pri­ma vol­ta nel 1994: “In­sie­me da 23 anni, la for­tu­na di aver­ti in­con­tra­ta”. Ac­cad­de du­ran­te una par­ti­ta di cal­cio ama­to­ria­le: lui era in cam­po, lei su­gli spal­ti. «Ave­va la mac­chi­na fo­to­gra­fi­ca e una gon­na a fio­ri», ha ri­cor­da­to Gianni in un’in­ter­vi­sta. Il lo­ro fu un col­po di ful­mi­ne. Tre anni dopo nac­que Pie­tro, che po­chi gior­ni fa ha com­piu­to vent’anni. Nel 2004 si so­no spo­sa­ti. Al bel­lis­si­mo pen­sie­ro, An­na ha ri­spo­sto a sua vol­ta con un po­st: “Mi fai volare”, chia­ra al­lu­sio­ne al te­sto di Volare, il bra­no in­ter­pre­ta­to da Mo­ran­di con Fa­bio Ro­vaz­zi in vet­ta al­le clas­si­fi­che esti­ve e vi­sua­liz­za­to su YouTu­be ben 70 milioni di vol­te. Amo­re, suc­ces­si ma an­che nuo­vi pro­get­ti di­ce­va­mo: 19 anni dopo l’ul­ti­ma espe- rien­za come at­to­re in Tv con La for­za dell’a

mo­re, Gianni tor­na a re­ci­ta­re. «Per­ché ave­vo vo­glia di ri­met­ter­mi in gio­co an­co­ra una vol­ta», ha spie­ga­to. Dal 24 set­tem­bre lo ve­dre­mo quin­di su Ca­na­le 5 nei pan­ni del pro­ta­go­ni­sta de L’Iso­la di Pie­tro, una se­rie in sei pun­ta­te gi­ra­ta in­te­ra­men­te nel­la sug­ge­sti­va iso­la sar­da di Car­lo­for­te. Gianni in­ter­pre­ta un pe­dia­tra che, dopo la mor­te del­la mo­glie e la de­ci­sio­ne del­la figlia Elena di an­da­re a vi­ve­re al­tro­ve, si de­di­ca ani­ma e cor­po al­la sua pro­fes­sio­ne e ai pro­ble­mi de­gli abi­tan­ti del bor­go. Quan­do Elena, nel frat­tem­po di­ven­ta­ta in­ve­sti­ga­tri­ce, de­ci­de di tor­na­re a ca­sa, la vi­ta di Pie­tro ha una svol­ta. La ra­gaz­za, che avrà il vol­to del­la mo­del­la Chia­ra Ba­schet­ti, si por­ta ap­pres­so un mi­ste­ro le­ga­to a un fat­to di cro­na­ca ne­ra. Una tra­ma che ol­tre a svi­lup­pa­re il te­ma del le­ga­me tra pa­dre e figlia pun­ta an­che sul gial­lo. Du­ran­te le ri­pre­se, Mo­ran­di ha sem­pre coin­vol­to i suoi fan sve­lan­do pic­co­li tas­sel­li del­la sto­ria at­tra­ver­so fo­to e vi­deo in an­te­pri­ma che non han­no fat­to che au­men­ta­re l’at­te­sa per il suo gran­de ri­tor­no da­van­ti al­la mac­chi­na da pre­sa. Ma le sor­pre­se non fi­ni­sco­no qui: all’ini­zio di ago­sto, Gianni ha an­nun­cia­to di aver ini­zia­to la re­gi­stra­zio­ne del suo pros­si­mo album di ine­di­ti a quat­tro anni di di­stan­za dal pre­ce­den­te Bi­so­gna so­gna­re. Nien­te ma­le per un si­gno­re di 72 anni con la grin­ta di un ra­gaz­zo di 27.

INCANTATI DAL PANORAMA Iso­la di Kea (Gre­cia). Gianni Mo­ran­di, 72 anni, con la mo­glie An­na, 61, guar­da­no di­ver­ti­ti il panorama. Si so­no co­no­sciu­ti nel 1994 e da al­lo­ra so­no in­se­pa­ra­bi­li.

CON IL FI­GLIO PIÙ GIOVANE Mo­ran­di sor­ri­de con il fi­glio Pie­tro, 20, in una fo­to che il can­tan­te ha po­sta­to sul suo pro­fi­lo In­sta­gram. Gianni ha al­tri due fi­gli.

LA TROVA IRRESISTIBILE Gianni e An­na si scam­bia­no un bacio af­fet­tuo­so. La cop­pia è pro­ta­go­ni­sta dell’iro­ni­co vi­deo di Volare, bra­no can­ta­to da Gianni in cop­pia con Fa­bio Ro­vaz­zi, che ha più di 70 milioni di vi­sua­liz­za­zio­ni su YouTu­be.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.