BASTERÀ UNA GOCCIA DI SAN­GUE PER DIAGNOSTICARE IL TUMORE AL POLMONE?

GENTE - - Sommario -

Al re­cen­te Con­gres­so ame­ri­ca­no di on­co­lo­gia è sta­to pre­sen­ta­to un te­st per sco­va­re la ma­lat­tia in an­ti­ci­po gra­zie a un esa­me non in­va­si­vo. Co­me fun­zio­na?

Di fat­to per il pa­zien­te fun­zio­na esat­ta­men­te co­me un pre­lie­vo del san­gue, ma, a dif­fe­ren­za del co­mu­ne emo­cro­mo di con­trol­lo, qui si va ad ana­liz­za­re le ca­rat­te­ri­sti­che del ge­no­ma che so­no po­ten­zial­men­te pre­di­spo­nen­ti al­la ma­lat­tia. Se do­ves­se ri­sul­ta­re po­si­ti­vo, in­som­ma, si­gni­fi­che­reb­be che il can­cro an­co­ra non si è svi­lup­pa­to, ma che il pa­zien­te in que­stio­ne è pre­di­spo­sto. Il pro­ble­ma a quel pun­to è co­me in­ter­pre­ta­re con­cre­ta­men­te que­sto ri­sul­ta­to, sta­bi­len­do una stra­te­gia per il po­ten­zia­le ma­la­to. Sa­reb­be im­pen­sa­bi­le, an­che dal pun­to di vi­sta eti­co, la­scia­re il sog­get­to a se stes­so, in­ne­scan­do co­sì an­che pro­ble­ma­ti­che di ti­po psi­co­lo­gi­co. Nel­la sto­ria re­cen­te del­la dia­gno­sti­ca ab­bia­mo già svi­lup­pa­to tec­no­lo­gie uti­li a sco­pri­re la ma­lat­tia in tem­pi pre­co­ci e que­sto ha in­nal­za­to enor­me­men­te le pos­si­bi­li­tà dei ma­la­ti di gua­ri­re, pen­sia­mo per esem­pio al­la mam­mo­gra­fia per il can­cro al se­no, ma in real­tà già al­cu­ne con­dot­te nel­la vi­ta quo­ti­dia­na so­no in sé fat­to­ri pre­dit­ti­vi: il fu­mo o una die­ta ric­chis­si­ma di zuc­che­ri, per esem­pio, pre­di­spon­go­no al di là del­la ge­ne­ti­ca. Il te­st in que­stio­ne, tut­ta­via, co­sti­tui­sce dav­ve­ro una ri­vo­lu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca. La ri­cer­ca è già a buon pun­to, ma ab­bia­mo bi­so­gno di ac­qui­si­re ul­te­rio­ri da­ti per ren­de­re il te­st più af­fi­da­bi­le per il Si­ste­ma sa­ni­ta­rio na­zio­na­le. È ipo­tiz­za­bi­le che in Ita­lia ar­ri­vi en­tro un an­no al co­sto per i pri­va­ti di cir­ca 2 mi­la eu­ro. (Nel­la­fo­to,cam­pio­ni­di­san­gue­daa­na­liz­za­re).

Ri­spon­de GIANCARLO PRUNERI di­ret­to­re di Ana­to­mia pa­to­lo­gi­ca - Fon­da­zio­ne Irccs Isti­tu­to na­zio­na­le tu­mo­ri di Mi­la­no

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.