Giallo Zafferano

Mezze penne con cubetti di pollo, olive e capperi

-

Attenzione alla dose dell’olio quando rosoli il pollo. Le olive, anche se ben sgocciolat­e, rilasciano in cottura parte del loro condimento”.

Alessandro Gnocchi

Per 4 persone 320 g di mezze penne - 2 scalogni - 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio snocciolat­e - 2 cucchiai di capperini sotto sale - 300 g di petto di pollo - 1 bicchiere di vino bianco - 2 rametti di maggiorana - 1 limone non trattato - olio extravergi­ne di oliva - sale - pepe

Grattugia la scorza di 1/2 limone e spremi il succo dell’agrume. Taglia a pezzetti il petto di pollo, irrorali con un po’ succo di limone e un filo di olio. Lava i capperini e mettili a bagno in acqua fredda per qualche minuto. Sgocciola le olive taggiasche e trita gli scalogni spellati.

Rosola in una larga padella gli scalogni. Aggiungi i pezzetti di petto di pollo e saltali a fuoco vivo, poi unisci i capperini sgocciolat­i e strizzati, le olive e la scorza di limone. Bagna con il vino, fallo evaporare e regola di sale. Cuoci le mezze penne in acqua bollente salata, sgocciolal­e tenendo da parte poca acqua di cottura e saltale nella padella con il sugo, aggiungend­o l’acqua solo se necessario. Completa con una macinata di pepe, profuma con le foglioline di maggiorana e servi.

 ??  ?? Preparazio­ne 10 min.
Cottura 15 min.
Preparazio­ne 10 min. Cottura 15 min.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy