YOUNG ADULT

GIOIA - - Passaparola / Cinema - Pao­la Ca­sel­la

All’ul­ti­ma edi­zio­ne del fe­sti­val di Gif­fo­ni

Nick Ro­bin­son ha su­sci­ta­to fra le ra­gaz­zi­ne rea­zio­ni de­gne dei Bea­tles. 22 an­ni e un sor­ri­so che con­qui­sta, Nick tie­ne i pie­di per ter­ra: do­po un pri­mo ruo­lo di ri­lie­vo in Ju­ras­sic world ha rag­giun­to la no­to­rie­tà con Noi­sia­mo­tut­to, trat­to dal ro­man­zo di Ni­co­la Yoon e in usci­ta il 21 settembre, ma sa che la fa­ma può es­se­re pas­seg­ge­ra.

Qual è il suo ap­proc­cio?

Con­ti­nua­re a la­vo­ra­re so­do, fa­cen­do in mo­do che ogni mio film sia mi­glio­re di quel­lo che l’ha pre­ce­du­to.

Se do­ves­se con­vin­cer­ci a guar­da­re Noi sia­mo tut­to?

È una sto­ria d’amo­re in­ter­raz­zia­le do­ve non si par­la mai del fat­to che i due pro­ta­go­ni­sti sia­no uno bian­co e l’al­tra ne­ra. Se­con­do me que­sto aiu­ta a su­pe­ra­re le dif­fe­ren­ze mol­to più di un film che fa del­la dif­fe­ren­za di co­lo­re il suo cen­tro fo­ca­le.

La pro­ta­go­ni­sta di Noi sia­mo tut­to, che è trat­to da un li­bro, sof­fre di una gra­ve ma­lat­tia. Co­me spie­ga la po­po­la­ri­tà fra i ra­gaz­zi del­la sick lit, la “let­te­ra­tu­ra del­la ma­lat­tia”?

Co­me in Ro­meo e Giu­liet­ta, una sto­ria d’amo­re fra gio­va­nis­si­mi su cui incombe la mi­nac­cia del­la mor­te è mol­to più in­ten­sa e ro­man­ti­ca. E sot­to­li­nea quel sen­so di as­so­lu­to che han­no so­lo gli amo­ri ado­le­scen­ti.

Lei avreb­be do­vu­to es­se­re il pro­ta­go­ni­sta di Col­pa­del­le­stel­le, e in­ve­ce si ri­tro­va in un film del­lo stes­so fi­lo­ne. Un ca­so di sli­ding doors?

Cre­do che tut­to ac­ca­da per una ra­gio­ne. Si ve­de che non ero an­co­ra pron­to per quel ti­po di suc­ces­so.

E ora sì?

Sì, pe­rò spe­ro di po­ter an­co­ra an­da­re al su­per­mer­ca­to sen­za es­se­re ri­co­no­sciu­to.

Mi sve­la qua­li so­no i suoi mo­del­li ci­ne­ma­to­gra­fi­ci?

Co­me at­to­re Ge­ne Hack­man, co­me au­to­re Kurt Von­ne­gut. È si­cu­ro di ave­re so­lo 22 an­ni? Lo di­co­no an­che i miei ge­ni­to­ri: so­no un 40en­ne nel cor­po di un 20en­ne.

Gio­va­ne ma sag­gio Nick Ro­bin­son, 22 an­ni, è pro­ta­go­ni­sta di Noi sia­mo tut­to, in usci­ta il 21 settembre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.