OGNI ME­SE

La pel­le si ri­ge­ne­ra ogni 29-30 gior­ni, sot­to l’in­fluen­za an­che de­gli or­mo­ni. Sco­pri co­me scan­di­re nel me­se cu­re e trat­ta­men­ti per un vi­so ra­dio­so.

GIOIA - - Skin -

Du­ran­te l’ovu­la­zio­ne (cir­ca a me­tà me­se) l’epi­der­mi­de è al suo me­glio, gra­zie al pic­co di estro­ge­ni nel san­gue. Ra­dio­sa e fre­sca, non ha bi­so­gno di truc­co. È suf­fi­cien­te pro­teg­ger­la con una sem­pli­ce BB cream.

Do­po l’ovu­la­zio­ne: man ma­no che il li­vel­lo de­gli estro­ge­ni di­mi­nui­sce, l’epi­der­mi­de di­ven­ta sem­pre più opa­ca. L’idea­le è ri­sve­gliar­la, ogni mat­ti­na, con un sie­ro at­ti­va­to­re di lu­mi­no­si­tà. Pri­ma del ci­clo: la pel­le può ap­pa­ri­re in­spes­si­ta, quin­di è il mo­men­to giu­sto per uno scrub op­pu­re un pee­ling fai da te o ese­gui­to dal me­di­co este­ti­co. Poi­ché gli estro­ge­ni so­no bas­si ma si al­za il li­vel­lo di an­dro­ge­ni (te­sto­ste­ro­ne), an­che le cu­ti sec­che pos­so­no mo­stra­re zo­ne lu­ci­de, con im­per­fe­zio­ni. È ora di so­sti­tui­re l’usua­le ma­sche­ra set­ti­ma­na­le con una a ba­se di zol­fo, argilla o car­bo­ne, per pu­li­re a fon­do i po­ri e asciu­ga­re le zo­ne oleo­se. Du­ran­te il ci­clo: la com­bi­na­zio­ne tra estro­ge­ni (bas­sis­si­mi) e pro­sta­glan­di­ne (al­te) può gon­fia­re il vi­so, che ri­schia an­che di as­su­me­re un co­lo­ri­to gri­gia­stro. L’in­car­na­to si può cor­reg­ge­re con pri­mer e fon­do­tin­ta ric­chi di par­ti­cel­le ri­flet­ten­ti che re­ga­la­no lu­ce.

Con il de­vi­ce a in­fra­ros­si Fa­ce X, Bel­lis­si­ma (¤ 299). Vi­so per­fet­to

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.