Giu­sep­pe Guz­zet­ti

81 AN­NI

GQ (Italy) - - Storie -

At­tua­li­tà. Da 18 an­ni è presidente del­la Fon­da­zio­ne Ca­ri­plo, da 15 è il fa­ro dell’acri, l’as­so­cia­zio­ne del­le Fon­da­zio­ni ban­ca­rie che gui­de­rà fi­no al 2019. Al­le spal­le, una lun­ga car­rie­ra po­li­ti­ca nel­la De­mo­cra­zia Cri­stia­na: pri­ma come se­gre­ta­rio del­la fe­de­ra­zio­ne di Co­mo, poi come presidente del­la Regione Lom­bar­dia ( per 8 an­ni), in­fi­ne come se­na­to­re del­la Re­pub­bli­ca per due le­gi­sla­tu­re.

Feu­da­ta­rio. Sta por­tan­do avan­ti l’au­to­ri­for­ma del­le fon­da­zio­ni, su cui ha fir­ma­to di recente un ac­cor­do con il mi­ni­ste­ro del Te­so­ro, sen­za far­le scom­pa­ri­re dal ca­pi­ta­le del­le ban­che ita­lia­ne. Il suo obiet­ti­vo è quel­lo di ga­ran­ti­re co­mun­que un ade­gua­to li­vel­lo di ero­ga­zio­ni al ter­ri­to­rio, nel­la pro­spet­ti­va di un ruo­lo più at­ti­vo che gli en­ti do­vran­no ave­re sul fron­te del co­sid­det­to “ter­zo set­to­re”.

Se­gni par­ti­co­la­ri. Lau­rea­to in Giu­ri­spru­den­za al­la Cat­to­li­ca di Mi­la­no, ama de­fi­nir­si un av­vo­ca­to di cam­pa­gna, lon­ta­no dai sa­lot­ti. Ogni mat­ti­na si sve­glia al­le 5 nel­la sua ca­sa al­le por­te di Co­mo, va in chie­sa per la mes­sa al­le 6 e un’ora do­po è già in uf­fi­cio. « Guz­zet­ti non bus­sa al­le por­te del­la po­li­ti­ca, è la po­li­ti­ca che bus­sa al­le por­te del­le ban­che e del­le fon­da­zio­ni » , di­co­no di lui, ri­co­no­scen­do­gli an­che do­ti di abi­le me­dia­to­re.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.