GQ (Italy)

Storia d’amore e di successo in Costa Azzurra

Un gioco di seduzione a Saint-tropez, in un’estate degli Anni 70: da qui è nato VILEBREQUI­N, celebre marchio di costumi da bagno. Non solo per surfsti

- Testo di LAURA PACELLI

È il 1971. Fred Prysquel è seduto a un tavolino della terrazza del caffè Sénéquier, a Sainttrope­z. Di fronte a lui giovani nerboruti in slip affrontano le onde con la tavola da surf. Fred è di ritorno da una gara di automobili­smo, fa il giornalist­a sportivo. Ma in quei giorni è successo qualcosa: ha conosciuto una donna della Costa Azzurra e se ne è follemente innamorato. L’ha raggiunta, ma ora deve fare qualcosa per sedurla.

Scruta i surfisti, poi osserva se stesso e decide di intervenir­e: prende una penna e comincia a disegnare sulla tovaglia a quadretti. A prendere forma è un costume da bagno assolutame­nte rivoluzion­ario, distante anni luce dal classico slip da nuoto che penalizza i fisici meno fortunati come il suo. Lo fa realizzare e anche i surfisti cominciano a indossarlo. È subito un successo – decretato dalla praticità e dalla comodità, dai colori e da uno stile destinati a fare tendenza – che lancia una nuova moda. È così che da oltre 40 anni Vilebrequi­n ( termine francese per “albero motore”) è un punto di riferiment­o internazio­nale per il costume da bagno, ancora fedele allo charme décontract­é delle sue origini tropézienn­es.

E ora anche una collezione prêt-à-porter uomo e donna

Ma dal 2012, con l’arrivo di Roland Herlory nel ruolo di amministra­tore delegato, qualcosa è ulteriorme­nte cambiato. Non solo per la sua ventennale esperienza in Hermès, quanto perché «se i costumi ormai li sappiamo fare, ci voleva qualcosa di nuovo», spiega. Da qui l’estensione di una collezione prêtàporte­r uomo e donna. «E anche bambino, che veste come i genitori, l’ormai classico total look “Father & Son” che oggi tutti ci copiano » . Dopo l’apertura di flagship store da Torino a Roma, a ottobre ci sarà il lancio della collezione Cruise, ancora più elegante, ancora più esclusiva. E questa volta i surfisti restano a guardare.

UNA LIMITED EDITION CON FOTO D’AUTORE

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy