A N V E D I COME PA R L A R E N Z I

Ro­ma­no, ma­go di Twit­ter, ju­ven­ti­no. Chi è FI­LIP­PO SEN­SI, l’uo­mo-om­bra del­la co­mu­ni­ca­zio­ne del pre­mier

GQ (Italy) - - Super ! - Te­sto di DA­VID AL­LE­GRAN­TI l’uni­tà.tv) Eu­ro­pa, ndr The Thick Of It

Per­si­no Mat­teo Ren­zi, che è lo spin doc­tor di se stes­so, ave­va bi­so­gno di un co­mu­ni­ca­to­re. E co­sì ha scel­to Nom­fup, al se­co­lo Fi­lip­po Sen­si, come por­ta­vo­ce a Pa­laz­zo Chi­gi. Uno che, al pri­mo col­po, di­mo­stra un’età in­de­fi­ni­ta − tren­ten­ne? qua­ran­ten­ne? − fin­ché non scopri che è na­to nel 1968.

Lau­rea e dot­to­ra­to in fi­lo­so­fia, ju­ven­ti­no, blog­ger e gran twit­ta­to­re, è sta­to spes­so pa­ra­go­na­to ad Ala­stair Cam­p­bell, ce­le­bre stra­te­ga al fian­co di To­ny Blair, an­che se ri­spet­to a lui ama sta­re die­tro le quinte. Ri­ser­va­to e schi­vo, evi­ta ac­cu­ra­ta­men­te di far­si in­ter­vi­sta­re, come in que­sto ca­so.

Ha ini­zia­to come gior­na­li­sta in pic­co­le emit­ten­ti e agen­zie di stam­pa ro­ma­ne. Un bel po’ di pre­ca­ria­to, poi, al­la fi­ne de­gli An­ni 90, è ar­ri­va­ta l’oc­ca­sio­ne: un po­sto nell’uf­fi­cio stam­pa di Francesco Ru­tel­li, al­lo­ra sin­da­co di Ro­ma, in quel­la che era la “scuo­la di co­mu­ni­ca­zio­ne” di Mi­che­le An­zal­di, og­gi deputato Pd e mem­bro del­la Com­mis­sio­ne di Vi­gi­lan­za Rai, pas­sa­to di re­cen­te al­le cro­na­che per cer­te im­prov­vi­de di­chia­ra­zio­ni su Rai­tre «da rie­du­ca­re» in quan­to po­co ri­spet­to­sa del pre­mier. In quell’uf­fi­cio è di­ven­ta­to ami­co di Ste­fa­no Me­ni­chi­ni, fu­tu­ro di­ret­to­re del quo­ti­dia­no di cui più tar­di sa­reb­be sta­to il vi­ce, in una re­da­zio­ne pie­na di gio­va­ni: ogni mat­ti­na ar­ri­va­va con un sac­chet­to pie­no di me­le e lat­ti­ne di Co­ca–co­la, di cui è be­vi­to­re ac­ca­ni­to, e con l’al­tro vi­ce­di­ret­to­re Ma­rio La­via (og­gi a ac­cen­de­va la mu­si­ca su You­tu­be.

Sem­pre lì, quan­do Ru­tel­li è di­ven­ta­to lea­der de La Mar­ghe­ri­ta, ha co­no­sciu­to il gio­va­ne Ren­zi e il suo brac­cio de­stro Lu­ca Lotti, og­gi sottosegretario al­la pre­si­den­za del Con­si­glio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.