Il pro­fu­mo è un so­gno ar­ti­sti­co

Die­ci col­la­ge d’ispi­ra­zio­ne sur­rea­li­sta as­so­cia­ti ad al­tret­tan­te FRAGRANZE: è il pre­get­to Ol­fac­to­ries, rea­liz­za­to da Mi­chael Rock per una gran­de mai­son di moda ita­lia­na

GQ (Italy) - - Moda - Te­sto di LAU­RA TACCANI

L’at­tra­zio­ne tra profumi e ar­te fi­gu­ra­ti­va ha ispi­ra­to ne­gli an­ni mo­stre, work­shop e va­rie crea­ti­vi­tà. Ora è Pra­da, che a mag­gio fe­steg­gia il pri­mo an­no di at­ti­vi­tà espo­si­ti­ve del­la Fon­da­zio­ne, ad an­da­re ol­tre con Ol­fac­to­ries: 10 fragranze, per le qua­li so­no sta­ti idea­ti al­tret­tan­ti col­la­ge che ac­co­sta­no stam­pe d’ar­chi­vio, ri­fe­ri­men­ti ci­ne­ma­to­gra­fi­ci e ispi­ra­zio­ni sur­rea­li­ste. Il ri­man­do più im­me­dia­to è al­le sce­no­gra­fie oni­ri­che di Da­lí per Io ti sal­ve­rò (1945), un film di Al­fred Hit­ch­cock.

Il pro­get­to esclu­si­vo è di­stri­bui­to nel­le so­le bou­ti­que Pra­da e al­la Ri­na­scen­te Mi­la­no, e vie­ne ven­du­to in una pochette con la stam­pa ri­pre­sa dal

col­la­ge.

la bar­ba. Dall’ico­na di Ge­sù al­la rap­pre­sen­ta­zio­ne dell’uo­mo ri­na­sci­men­ta­le – in un ri­trat­to di Raf­fael­lo, del 1515, Bal­das­sar­re Ca­sti­glio­ne, au­to­re del ma­nua­le del per­fet­to cor­ti­gia­no, ha una bar­ba co­sì fol­ta che gli sfio­ra il pet­to. Dai Bo­na­par­ti­sti di me­tà ’800 al­la pri­ma sen­ten­za del tri­bu­na­le di San Fran­ci­sco che nel 1976 ri­co­no­sce il di­rit­to dei di­pen­den­ti (pub­bli­ci e pri­va­ti) di far­si cre­sce­re a pia­ci­men­to i pe­li sul­la fac­cia, con­tro il di­vie­to dei da­to­ri di la­vo­ro.

«La bar­ba è pri­ma di tut­to un’af­fer­ma­zio­ne di ma­sco­li­ni­tà», si leg­ge in Of Beards and Men, ma è an­che uno spec­chio del­la cul­tu­ra. Lo di­mo­stra­no le ten­den­ze de­gli ul­ti­mi an­ni – dai me­tro­se­xual agli hip­ster – e la re­cen­te dif­fu­sio­ne, sem­pre più am­pia, dei tra­pian­ti. «Og­gi la bar­ba è estre­ma­men­te cu­ra­ta», con­clu­de Oldstone-moo­re. «Si cam­bia ogni me­se, si spe­ri­men­ta­no for­me e lun­ghez­ze: è qua­si più im­por­tan­te dell’abi­to che si in­dos­sa».

SEI DEI DIE­CI COL­LA­GE ISPI­RA­TI AL MON­DO DELL’AR­TE E A BBINATI AL­LE NUO­VE FRAGRANZE PRA­DA OL­FAC­TO­RIES (250 EU­RO CAD.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.