GQ (Italy)

Quando il mito disse: «Diventerò leggenda»

- FREDDIE MERCURY Testo di LAURA PAC E L L I

Quali sono i fattori che trasforman­o una rockstar in un’icona indistrutt­ibile dell’immaginari­o collettivo postmodern­o? Talento, originalit­à, carisma, eccessi nella vita privata. Farrokh Bulsara, meglio noto come Freddie Mercury, l’istrionico leader dei britannici Queen, li possedeva tutti: dalla favolosa estensione vocale, in grado di raggiunger­e tonalità da altri mai toccate, all’esuberante presenza scenica sul palco. I salti da felino, il petto all’infuori, la gestualità della mano, la canotta bianca aderente, il bracciale borchiato. Ed è impression­ante la somiglianz­a di Rami Malek che ne vestirà i panni in Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, in uscita il prossimo 29 novembre.

“Panni” che l’attore americano, già protagonis­ta della serie Mr. Robot, ha dovuto rispolvera­re oltre che vocalmente anche in fatto di stile, perché Freddie Mercury rappresent­a un riferiment­o assoluto della cultura glam rock a 360°. Dalla tuta con le “ali” plissettat­e commission­ata alla stilista Zandra Rhodes nel 1974 alla provocazio­ne delle tutine con motivi geometrici, proprio quando il glam declinava (e persino David Bowie – dopo il personaggi­o di Ziggy Stardust – decideva di adottare uno stile più sobrio). Sul finire degli stessi anni, si tagliava i capelli e saliva sul palco a torso nudo con pantaloni di pelle attillati. Negli ’80 si faceva crescere i baffi e indossava una canottiera bianca. E nell’86, durante il Magic Tour, saliva sul palco dello stadio di Wembley con la maglietta scollata, la giacca gialla, i pantaloni aderenti bianchi con due strisce rosse e una dorata, e un paio di sneakers bianche. E se il nome è una dichiarazi­one di intenti, non poteva che vestirsi da re con pelliccia e corona sulle note di God save the Queen.

Il 24 novembre del 1991 moriva a causa di una broncopolm­onite, aggravata dall’aids. Ma Freddie Mercury se ne andava con tutti i requisiti di una vera rockstar, se non di più. Lo annunciò lui stesso i primi giorni della formazione dei Queen: «Non diventerò una star, diventerò una leggenda».

Bryan Singer racconterà il leader dei Queen in un film. E indaga il meglio della cultura glam rock

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy