C’è sin­da­co e sin­da­co: Ro­ma apre i tg, Mi­la­no no

Il Fatto Quotidiano - - POLITICA - TO. RO.

C’è

in­chie­sta e in­chie­sta. So­prat­tut­to, c’è sin­da­co e sin­da­co. Tra la vi­cen­da che ri­guar­da Vir­gi­nia Rag­gi e quel­la del pri­mo cit­ta­di­no di Mi­la­no Giu­sep­pe Sa­la – ex am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Ex­po elet­to con il cen­tro­si­ni­stra – ci so­no tan­te dif­fe­ren­ze, ma la più ni­ti­da è nel trat­ta­men­to dei mez­zi d’in­for­ma­zio­ne.

PER EN­TRAM­BI è ar­ri­va­ta la ri­chie­sta di rin­vio a giu­di­zio, per en­tram­bi è ca­du­ta una del­le due ipo­te­si di rea­to, ma l’at­ten­zio­ne di tg e te­sta­te on­li­ne è sta­ta no­te­vol­men­te di­ver­sa.

Il ca­so più ecla­tan­te ri­guar­da il ser­vi­zio pub­bli­co: il Tg1 se­ra­le del 19 set­tem­bre – gior­no del­la ri­chie­sta del­la pro­cu­ra di Mi­la­no su Sa­la – ave­va li­qui­da­to l’ in­for­ma­zio­ne in un mi­nu­sco­lo spa­zio all’in­ter­no del­la sca­let­ta: ap­pe­na 18 se­con­di. Nes­sun ser­vi­zio, so­lo una no­ti­zia let­ta in stu­dio dal pre­sen­ta­to­re: “In­chie­sta Ex­po, la pro­cu­ra di Mi­la­no ha chie­sto il pro­ces­so per il sin­da­co Giu­sep­pe Sa­la, ex am­mi­ni­stra­to­re de­le­ga­to di Ex­po 2015, per l’ac­cu­sa di fal­so ideo­lo­gi­co e ma­tie­ria­le, ma non per quel­la di tur­ba­ti­va d’asta nell’in­chie­sta con al cen­tro la pia­stra dei ser­vi­zi”.

Vir­gi­nia Rag­gi ha po­tu­to be­ne­fi­cia­re di tutt’al­tra con­si­de­ra­zio­ne. La ri­chie­sta di pro­ces­sa­re il sin­da­co di Ro­ma era una del­le pri­me no- ti­zie lan­cia­te nei ser­vi­zi di apertura del Tg1 sia al­le 13 che al­le 20. Di con­se­guen­za, in­ve­ce di una fret­to­lo­sa let­tu­ra in di­ret­ta, si è me­ri­ta­ta uno spa­zio tut­to suo, nel­le po­si­zio­ni no­bi­li del­la sca­let­ta. Nel te­le­gior­na­le del­le 13 e 30 è il quar­to ser­vi­zio, ini­zia al mi­nu­to 12.30, fi­ni­sce al mi- nu­to 14.05: 95 se­con­di in tut­to. An­che nel­le edi­zio­ni se­ra­li di Tg2 e Tg3, che le ave­va­no de­di­ca­to uno spa­zio ri­dot­to a ora di pran­zo, la ri­chie­sta di rin­vio a giu­di­zio del­la Rag­gi vie­ne pri­ma an­nun­cia­ta nei ti­to­li e poi rac­con­ta­ta per este­so con un ser­vi­zio du­ran­te il notiziario. Tan­to nel Tg2 del­le 20 e 30, quan­to nel Tg3 del­le 19 l’in­da­gi­ne che ri­guar­da il cam­pi­do­glio oc­cu­pa il se­con­do ti­to­lo e il quar­to ser­vi­zio nel­la sca­let­ta dei no­ti­zia­ri. Il pa­ra­go­ne con il ca­so Sa­la è in­cle­men­te.

NON SI TRAT­TA, va det­to, di un’ano­ma­lia che ri­guar­da il ser­vi­zio pub­bli­co te­le­vi­si­vo: lo stes­so cri­te­rio gior­na­li­sti- co è sta­to adot­ta­to an­che dal­le te­sta­te on­li­ne dei principali gior­na­li ita­lia­ni.

La ri­chie­sta del­la pro­cu­ra di Ro­ma sul­la Rag­gi, del­la qua­le si at­ten­de­va so­lo l’an­nun­cio do­po le in­di­scre­zio­ni an­ti­ci­pa­te nei gior­ni pas­sa­ti, è sta­ta piaz­za­ta in apertura dei si­ti di Re­pub­bli­ca e del­le Cor­rie­re del­la Se­ra­non ap­pe­na la no­ti­zia è sta­ta bat­tu­ta dal­le agen­zie. È poi ri­ma­sta nel­le po­si­zio­ni no­bi­li del “rul­lo” per tut­ta la gior­na­ta, ac­com­pa­gna­ta da vi­deo di ap­pro­fon­di­men­to e com­men­ti de­gli edi­to­ria­li­sti. An­che il si­to del Fat­to Quo­ti­dia­no ha da­to am­pia ri­le­van­za al­la no­ti­zia, piaz­zan­do­la in apertura di pa­gi­na. Ma fa­cen­do no­ta­re, con un ar­ti­co­lo ap­po­si­to, an­che un’ano­ma­lia: nel gior­no del­la ri­chie­sta di pro­ces­sa­re Sa­la, Cor­rie­re.it e Re­pub­bli­ca.it ave­va­no pub­bli­ca­to la no­ti­zia in fon­do al­la lo­ro ho­me­pa­ge. Sot­to al­la se­zio­ne de­di­ca­ta a mu­si­ca e cul­tu­ra. E nel­lo spe­ci­fi­co: sot­to a un ar­ti­co­lo sui 70 an­ni di Ste­phen King o a un’intervista a Mar­ti­na Co­lom­ba­ri.

An­che on­li­ne Cor­rie­re e Re­pub­bli­ca sta­vol­ta so­no so­ler­ti, ma quan­do è toc­ca­to all’uo­mo di Ex­po...

Lo stu­dio del Tg1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.