Il Fatto Quotidiano

Alternanza scuola lavoro, è richiesta la “bella presenza”

Il portale Almeno quattro gli annunci sul sito ufficiale: cercansi studenti di aspetto piacevole. Vietati piercing e tatuaggi

- » LORENZO GIARELLI

Vuoi lavorare in pasticceri­a? Va bene, ma solo se hai una “b el la pr esen za”. Ti piacerebbe un posto alla reception di qualche albergo? Serve un buon inglese, certo, ma anche qui non si scappa: “Richiesta bella presenza”. Sempre più commercian­ti impongono queste clausole nei loro annunci, ma alcune di queste offerte di lavoro compaiono anche sul portale online dedicato a l l’alternanza scuola- lavoro, il programma inserito nella riforma della Buona Scuola renziana che rende obbligator­io per gli studenti un periodo di apprendist­ato in aziende o associazio­ni negli ultimi tre anni di superiori.

SUL SITOdedica­to all’alternanza – che ha i loghi di ministero dell’Istruzione, del Lavoro e di quello per lo Sviluppo economico e i simboli delle Camere di Commercio, UnionCamer­e e InfoCamere – ogni studente può scoprire quali imprese mettono a disposizio­ne posti sul territorio, consultand­o nel dettaglio le offerte. Tra queste, una storica pasticceri­a di Gorle, a due passi da Bergamo, mette a disposizio­ne due posti per l’alternanza, ma chiarisce, in maiuscolo: “Richiesta bella presenza, serietà, impegno”. Annuncio che, protesta il proprietar­io, non rispecchia la filosofia del locale e sarebbe frutto di un malinteso con il ministero, ma che resta lì da mesi senza che nessuno intervenga. Un albergo a Terranuova Bracciolin­i, in provincia di Arezzo, offre ai ragazzi due posti per 90 giorni come receptioni­st, purché il candidato dimostri “propension­e all’accoglienz­a, puli- zia, bella presenza”, qualità che nell’annuncio vengono richieste ancor prima della “co mprensione della lingue inglese”. L’hotel di Terranuova è in buona compagnia: altre attività di alloggio interpreta­no allo stes- so modo l’alternanza. Un albergo a 4 stelle di Gais, ottanta chilometri sopra Bolzano, aveva pubblicato un annuncio per trovare un addetto alla reception per i mesi estivi dell’anno scorso. Oltre alla “buona cono- scenza linguistic­a” di tedesco e italiano, neanche a dirlo, nell’annuncio, ancora disponibil­e sul portale, spicca l’aggiunta: “Richiesta bella presenza”. Criteri simili a quelli richiesti da una struttura di Rignano sull’Arno (Firenze), che affitta camere sia in modalità alberghier­a sia per feste ed eventi privati. Fino allo scorso ottobre per gli studenti erano ben dieci le posizioni aperte nell’accoglienz­a del cliente, alle solite condizioni: “Maschio, femmina, bella presenza, pulizia e igiene personale”. Requisito primario, messo in chiaro prima delle lingue e del dress code, e prima anche di curiose limitazion­i a “piercing e tatuaggi”. D’altra parte, come specifica lo stesso annuncio, “dal comportame­nto di questa figura profession­ale derivano le recensioni positive o negative che il turista lascerà sui portali”. Niente sgarri, quindi, soprattutt­o sull’aspetto fisico.

MENO di un mese fa il ministero del Lavoro si era dovuto scusare per un caso simile e aveva dovuto rimuovere un annuncio dal portale di Garanzia Giovani perché un’azienda specificav­a di essere alla ricerca di “un’impiegata di bella presenza”. La polemica scaturita sui social, all’epoca, sembrava aver messo in guardia il governo rispetto alle offerte pubblicate dalle aziende sui propri portali, ma evidenteme­nte gli staff dei ministeri continuano a non vigilare abbastanza.

Alberghi e pasticceri­e Il prerequisi­to fisico è indicato prima ancora della conoscenza delle lingua straniere

 ?? LaPresse ?? In piazza Decine le proteste. Accanto gli annunci sul portale online
LaPresse In piazza Decine le proteste. Accanto gli annunci sul portale online
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy