Il Fatto Quotidiano

“Le botte? È l’omeopatia”

Lucciarini (Pd) a giudizio per lesioni personali a una donna

- » FERRUCCIO SANSA

Tutta

colpa del farmaco contro la psoriasi. È vero, ho colpito una donna... anche un uomo alla festa del paese. Ma non ricordo nulla”. L’alibi di Valerio Lucciarini, sindaco Pd di Offida (Ascoli Piceno), è destinato a entrare negli annali di giurisprud­enza: la medicina omeopatica contro la psoriasi. Certo, questa storia ha sconvolto il paese. A cominciare da Lucciarini, un omone che appena parla di quella sera sciagurata quasi perde la voce. Tra tre giorni andrà in aula accusato di lesioni con l’aggravante dei futili motivi.

“Tutta colpa del farmaco contro la psoriasi. È vero, ho colpito una donna... anche un uomo alla festa del paese. Ma non ricordo nulla”. L’alibi di Valerio Lucciarini, sindaco Pd di Offida (Ascoli Piceno), è destinato a entrare negli annali di giurisprud­enza: la medicina omeopatica contro la psoriasi. Certo, questa storia ha sconvolto il paese. A cominciare da Lucciarini, un omone che appena parla di quella sera sciagurata quasi perde la voce. Tra tre giorni andrà in aula accusato di lesioni con l’aggravante dei futili motivi. Un’accusa sostenuta da video anche inediti che saranno oggi su ilfattoquo­tidiano.it . Si vede un signore prendere a ceffoni un ragazzo: sciaff, sciaff, si sente il rumore. Possibile che sia il sindaco? Lucciarini – un pezzo grosso, non solo fisicament­e, del Pd marchigian­o – ripete: “Non ricordo nulla”.

Non se la passa meglio la ragazza destinatar­ia dei ceffoni che ha ritirato la querela ma vive nella tensione. Qualcuno le ha tagliato più volte le gomme dell’auto. La Procura comunque procede d’ufficio.

È il 24 febbraio 2017. A Offida è la festa del Bove. Un appuntamen­to movimentat­o, si salta, ci si agita. Si beve. Il sin- daco ammette: “Mi maledico per quello che ho fatto... Sono una testa particolar­e”. Prima la ragazza, poi un altro giovane. Un sindaco pugile? “Nessuno mi crederà, ma tutto dipende da un medicinale a base di erbe contro la psoriasi. Ha triplicato gli effetti dell’alcol, perché... avevo bevuto”. Un sindaco ad alta gradazione? “Ma io di solito non bevo un goccio, non mi drogo. Questo è il problema”. Risultato, almeno a vedere le immagini, due schiaffoni in faccia a una ragazza e altri due a un ragazzo. Questo dicono i presenti. E Lucciarini :

“Sì, è successo. Ma non ricordo niente”.

IL SINDACO di centrosini­stra pare avere un bel destro: “Ho già chiesto perdono a tutti. Ma ora farò altri atti esemplari per dimostrare che sono pentito dei miei errori. Con il ragazzo siamo già diventati amici. E la donna ha ritirato la querela”.

Il paese si divide. I sostenitor­i del sindaco lo dipingono come una testa calda, ma un ti- po genuino. Altri, parecchi, descrivono un clima pesante. La donna picchiata si sarebbe trovata più volte tagliate le gomme dell’auto: “Io ovviamente non c’e nt ro niente. Spero che la polizia scopra chi è stato”, dice il sindaco. Per Lucciarini già si aprivano le porte del Parlamento. Era il numero due del Pd regionale e gestisce la partita della ricostruzi­one post terremoto. Ora sarà dura. Gli avversari, che preferisco­no l’a nonimato perché il clima non è dei migliori, ironizzano: “E pensare che il sindaco partecipav­a a eventi contro la violenza sulle donne”.

Sì, è successo, ma non ricordo niente Quel medicinale ha triplicato gli effetti dell’alcol

 ??  ??
 ??  ?? Le immagini sul web Valerio Lucciarini mentre aggredisce un uomo alla Festa del Bove. Il video su ilfattoquo­tidiano.it
Le immagini sul web Valerio Lucciarini mentre aggredisce un uomo alla Festa del Bove. Il video su ilfattoquo­tidiano.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy