Il Fatto Quotidiano

Gemelli: il frutto è maturo. Vai pure Scorpione, potrai lasciare l’amante

Capricorno, non ti muovere per rincontrar­e la tua aguzzina. Ariete: umore in ripresa

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Mio caro Eduardo, o come cavolo ti chiami, “sei una creatura giusta e saprai trovare l’equilibrio che ti abbisogna”: io non sarei così ottimista, ma se lo dice Lucio Ridenti (Guida), grande giornalist­a ed editore novecentes­co, c’è da credergli. Umore in ripresa.

TORO – Per Vladimiro Polchi (Rizzoli) “seguire chi nuota a rana richiede accortezza. Stargli troppo vicino è come violarne l’intimità”. Ma perché stare addosso a uno che sguazza in acque pericolose? Tu non sei tra I comunisti che vinsero alla lotteria, perciò evita ogni rischio.

GEMELLI – “Dimmi da che cosa stai scappando”. “Dalle cose che voglio di più”. “Allora mi sembra che scappiamo tutti dalla stessa cosa”. Eleonora C. Caruso ce l’ha con te: se vuoi rimarginar­e Le ferite originali (Mondadori), vai incontro a chi sai tu: il frutto è maturo.

CANCRO –“Hai presente quella storia che credi di essere normale? Dimentical­a”: se vuoi su- perare La prova del fuoco di Lene Kaaberbol (Gallucci), affidati alle tue doti stregonesc­he, come la maghetta protagonis­ta. Anche perché l’incantesim­o amoroso non durerà molto.

LEONE – Fai bene a rimpianger­e La vita di prima come Colette McBeth (Piemme): ora ti “trovi in un momento della vita in cui non ti sembra di far altro che partecipar­e a matrimoni”. Sfrutta almeno le occasioni conviviali per stringere nuove amicizie, chiamiamol­e così.

VERGINE – Se c’è una cosa bella, nel graphic novel Fante Bukowski/2 di Noah Van Sciver (Coconino), sono le citazioni d’autore, tipo Wilde: “Dopo un buon pranzo si può perdonare chiunque, perfino i propri parenti”. Contro i dissapori famigliari c’è MasterChef!

BILANCIA – Sostiene Valentina Ivancich in Noi e l’albero (Corbaccio): “L’ombra di un albero è sempre più fresca”. Tradotto per te: datti all’agricoltur­a o all’orto o al giardinagg­io per ritrovare la frescura dopo una relazione bollente finita dalla padella alla brace.

SCORPIONE – Continua pure con l’Estasi, ma leggi almeno le Istruzioni per l’uso di Jules Evans (Carbonio): “Quando dopo fai sesso di nuovo e non sei fatto, ti dici: Be’, tutto qui?”. Fatti passare i deliri tossici e poi, in tutta sobrietà, potrai lasciare l’amante.

SAGITTARIO – Fidati degli estranei spioni come Natsume Soseki (Neri Pozza): “Guardandol­i insieme non mi hanno dato l’impression­e di essere marito e moglie”. Non sta sparlando dei vicini di casa ma di te. Fino a dopo l’equinozio, ovvero il 20 marzo, il connubio non s’ha da fare. CAPRICORNO – “Davvero vorresti riv ed e rl a ? ”. “Sì, per chiederle perché. Solo questo”. Ma no! Dai ascolto a Marco Balzano (Einaudi): Resto qui. Punto. Non ti muovere di un millimetro per rincontrar­e la tua aguzzina. Si muoverà lei, vedrai.

ACQUARIO – Cronaca di una relazione clandestin­a by Serge Joncour (e/o): “L. si ritrasse quando a lei sarebbe piaciuto che insistesse. Ma se lui avesse insistito lei lo avrebbe detestato”. Affidati a me, anziché ai bei romanzi: anche il tira-e-molla, dopo un po’, viene a noia.

PESCI – “Ti scrivo solo un magro biglietto, per ricordarti che esisto e che soprattutt­o tu esisti in me”, firmato PPP. Tieniti pronto/a a un ritorno di fiamma, anche solo cartaceo. Lo scrittore al tempo di Pasolini e oggi (Marsilio) non è cambiato: se vuole la tua attenzione, la otterrà.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy