Il Fatto Quotidiano

Scorpione, dovresti darti più da fare Toro: ti tocca obbedire, e in silenzio

Acquario, evita di sbevazzare. Cancro: forse vale la pena concedere più tempo a chi sai tu

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – “Banalmente avrei potuto prenderlo per amore e infatti, certo, c’entra l’amore, ma era anche il silenzio che c’è tra volere qualcuno e non volerlo”: la tua indecision­e ti costerà caro. Consolati con Sara Gamberini (Hacca): Maestoso è l’abbandono. E se lo dice lei...

TORO – Alessandro Masi parla di Idealismo e opportunis­mo della cultura italiana (Mursia): “Agli ‘ingegneri delle anime’ è chiesto di interpreta­re la volontà del capo supremo, Stalin”. Così nel dopoguerra, ma anche per te oggi: in ufficio ti tocca obbedire, e in silenzio.

GEMELLI – Nei suoi Racconti scelti (Guanda), William Trevor è pessimista: “S. non chiederà la sua mano, né stamattina né mai, perché nel suo futuro non c’è il matrimonio”. Io invece credo che qualcuno si dovrà ricredere, e per qualcuno intendo il tuo corteggiat­ore.

CANCRO – “Non volevo allontanar­mi da lui e dal suo odore così maschile, ma mi feci forza perché non c’era più tempo”: anziché chiederti Chi ha ucciso Alex? – a quello ci pensa già Janeth G. S. (Fabbri) – domandati se non vale la pena concedere più tempo a chi sai tu.

LEONE – Siamo tutte delle gran bugiarde, disse Paolo Poli (Giulio Perrone). Però non è una buona scusa per imboscarsi e mercantegg­iare favori in azienda: “Io non credo a niente e quindi i santi vanno bene. La verità è che bisogna darsi da fare da sé”.

VERGINE – Per una volta fidati di Nando Mainardi e del compianto Enzo Jannacci: “L’era lì/e l’amore lo colpì”. L’importante è esagerare (Vololibero), ma occorre innanzitut­to credere: ai colpi di fulmine, agli sguardi a prima vista, alla svista proprio.

BILANCIA – Uno canta: “Mi sono innamorato/ Ma sono inciampato nel mio cuore indeciso”. Anche i tuoi sentimenti suonano un po’ fuoristagi­one, come la Neve rossa di Susumu Katsumata (Coconino). Poco male: aspetta solo a predisporr­e il cambio degli armadi prima che il flirt finisca.

SCORPIONE – Nei Racconti del sesso e della depravazio­ne (Rizzoli), Leïla Slimani ricorda che “due amanti hanno dichiarato pubblicame­nte di combattere il vizio”: tranquillo che non sei tu con la tua compagna/o! Al contrario, dovresti darti più da fare.

SAGITTARIO – Secondo Francesco Frank Lotta “è importante ispirarsi a persone che dimostrano di aver inseguito valori o concetti profondi”. Per trovarle, lui ha dovuto far Ritorno alle terre selvagge (Sperling & Kupfer); a te, invece, basterà guardarti intorno in ufficio. CAPRICORNO – Scrive Daniel Hume in Fire ( Piemme): “A volte persino i legnetti più improbabil­i, se ben asciutti e manipolati con destrezza, posso servire egregiamen­te allo scopo”, ovvero accendere un fuoco. Vale soprattutt­o per la tua sonnecchia­nte passione.

ACQUARIO – “Pensavamo di avere figli? Il nostro era un matrimonio felice?... Non è innocente fare quel genere di domande, neppure quando puzzi d’alcol alle 10 del mattino”: ecco, evita di porle, così come di sbevazzare; insinua Cristopher Bollen in Orient (Bollati Boringhier­i).

PESCI – Non dar retta a Marco Amerighi (Mondadori): Le nostre ore contate valgono solo per lui e il suo plurale maiestatis. Tu invece puoi stare “sicuro: qualunque cosa fosse successa, l’avremmo affrontata insieme”. Insieme a chi? Sono affari tuoi, ma per favore non deludermi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy