Il Fatto Quotidiano

Fuori Orario, 3 giorni di festa con “il Fatto”

Reggio Emilia Il ritrovo della comunità del “Fatto Quotidiano” Tre giorni di musica, cultura e dibattiti a Taneto di Gattatico

- FQ

Dopo qualche anno di assenza torna una delle storiche occasioni di incontro per la comunità del Fatto Quotidiano: la festa di primavera al Fuori Orario, il circolo Arci di Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, a una decina di chilometri da Parma. Musica, incontri e dibattiti, a partire da questa sera alle 22, quando la festa inizierà con lo spettacolo teatrale Terza Repubblica di e con Andrea Scanzi. Cos’è successo il 4 marzo? Come ha fatto Matteo Renzi a distrugger­e così tanto, e così bene, il centrosini­stra? Lo spettacolo è il seguito di Renzusconi che già ha riempito i teatri di tutta Italia.

Il Fuori Orario non è un locale come gli altri. Lo chiamano la “stazione dei desideri”. Lo hanno aperto nei primi anni Novanta un gruppo di amici che nel giro di vent’anni lo hanno fatto diventare una fucina culturale: un capannone vicino alla ferrovia, che si trasforma in un luogo di musica e cultura. È il posto ideale per mettere insieme i lettori e le firme del Fatto Quotidiano con i protagonis­ti del cinema, della politica e della letteratur­a in tre giorni di incontri, condotti da Silvia D’Onghia, sui temi dell’attualità politica, del giornalism­o e della cultura (per l’occasione non c’è obbligo di tessera Arci).

Domani si parte alle 11:30. Il direttore del Fat to M ar co Travaglio si confronta con il magistrato Piercamill­o Davigo sul tema: “Delinquere conviene?”. Nel pomeriggio al Fuori Orario saranno proposti dal vivo due dei format di maggiore successo della piattaform­a tv Loft . La scrittrice Barbara Alberti risponde – con il suo stile inimitabil­e – alle lettere d’amore assieme a Diletta Parlangeli. E poi Alessandro Di Battista – ex deputato dei 5Stelle, in uno dei suoi primi incontri pubblici dopo le elezioni – si confessa con il direttore del Fattoquoti­diano.it Peter Gomez.

Si passa quindi al dibattito sollevato dalla scrittrice Michela Murgia( potete leggere la pagina qui a fianco) per discutere se “La stampa è femmina”. A gestire la conversazi­one ci sarà Silvia Truzziea confrontar­si, oltre alla stessa Murgia, il direttore del tg La7 Enrico Mentana, la conduttric­e di CartaBianc­a Bianca Berlinguer e la conduttric­e di Omnibus Alessandra Sardoni.

Il sabato del Fuori Orario si chiude alle 21 con lo spettacolo di Marco Travaglio B. come basta!: tutti i fatti e i misfatti del Caimano raccontati nell’omonimo libro edito da Paper First. A seguire, il dj set, con musica anni Ottanta, di Matteo Barchi.

“Stato e mafie, trattare o convivere?”: inizia con questo incontro la domenica della festa del Fatto. Con la conduzione di Mario Portanova, ne discutono Marco Lillo e Franco Roberti, magistrato e già procurator­e nazionale antimafia dal 2013 al 2017. Si torna quindi a parlare di attualità politica con il fondatore – e primo direttore – del F a tt o Quotidiano­Antonio Padellaroe l’ex direttore del Corriere Paolo Mieli. Conduce Edoardo Novella, si parla della coalizione gialloverd­e: “La strana coppia al governo”. Dopo la grigliata con i giornalist­i, nel pomeriggio Selvaggia Lucarellii­ntervista “il signore in giallo”, ovvero lo scrittore Maurizio De Giovanni. Spazio poi all’economia con il “Reddito di cittadinan­za, questo sconosciut­o”, con il vicedirett­ore Stefano Feltri, l’economista Maria Cecilia Guer- ra e Pasquale Tridico, designato come ministro del Welfare da Di Maio prima delle elezioni.

Giovanna Trinchella parla del film del momento. “Dogman: da Roma a Cannes” è l’incontro con gli attori Marcello Fo nte ed Edoardo Pesce, protagonis­ti della pellicola diretta da Matteo Garrone. E poi Alessandro Ferrucci pr esenta il docu-ritratto della serie Cani sciolti su Omar Pedrini, che con il suo concerto chiude la festa.

DA BERLUSCONI ALLA TERZA REPUBBLICA Tre serate di spettacoli: oggi Andrea Scanzi, domani Marco Travaglio e domenica si chiude con Omar Pedrini

OLTRE LA TV E IL WEB I format di Loft dal vivo: le lettere d’amore con Barbara Alberti e le Confession­i di Peter Gomez

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Alcuni degli ospiti della festa
Sul palco Alcuni degli ospiti della festa
 ??  ?? Alessandro Di Battista (M5S)
Alessandro Di Battista (M5S)
 ??  ?? Bianca Berlinguer giornalist­a
Bianca Berlinguer giornalist­a
 ??  ?? Selvaggia Lucarelli giornalist­a
Selvaggia Lucarelli giornalist­a
 ??  ?? Piercamill­o Davigo magistrato
Piercamill­o Davigo magistrato
 ??  ?? Paolo Mieli giornalist­a
Paolo Mieli giornalist­a
 ??  ?? Marcello Fonte attore
Marcello Fonte attore
 ??  ?? Maurizio De Giovanni scrittore
Maurizio De Giovanni scrittore
 ??  ?? Franco Roberti magistrato
Franco Roberti magistrato
 ??  ?? Enrico Mentana direttore tg La7
Enrico Mentana direttore tg La7
 ??  ?? Alessandra Sardoni giornalist­a
Alessandra Sardoni giornalist­a
 ??  ?? Antonio Padellaro il fondatore
Antonio Padellaro il fondatore
 ??  ?? Omar Pedrini musicista
Omar Pedrini musicista
 ??  ?? Edoardo Pesce attore
Edoardo Pesce attore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy