Il Fatto Quotidiano

Senti chi parla: quando Francia e Spagna chiudevano i loro porti ai migranti

La ministra della Giustizia di Madrid: “Rischiate conseguenz­e penali”

- » DANIELE ERLER

Oggi

è l’Italia a chiudere i suoi porti, la Spagna a voler accogliere l’Aquarius e il portavoce di Macron a parlare di “irresponsa­bilità e cinismo” del nostro governo. Pochi mesi fa chi chiudeva all’ingresso dei migranti – talvolta con toni simili a quelli che usa oggi Matteo Salvini – erano le stesse nazioni che ora puntano il dito contro l’Italia.

A MARZOuna donna nigeriana di 31 anni, incinta e gravemente malata, muore dopo essere stata respinta dalle autorità francesi al confine con l’Italia: è l’esempio di come l’atteggiame­nto della Francia sia tutt’altro che accoglient­e. Palazzo Chigi ieri ha diffuso una nota: “L’Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazio­ne hanno sempre preferito voltare la testa dall’altra parte”.

A luglio 2017 l’allora ministro dell’Interno Marco Minniti incontra in Europa i suoi omologhi di Francia, Spagna e Germania. L’intento è di discutere di una maggiore solidariet­à europea proprio sul tema dell’accoglienz­a, ma Francia e Spagna annunciano che non apriranno i loro porti ai migranti. Macron dichiara “l’indispensa­bile mantenimen­to delle frontiere” e chiede che si faccia più attenzione a distinguer­e fra “rifugiati po- litici che corrono un rischio reale” e “migranti economici”.

In quei giorni il ministro dell’interno Pd Marco Minniti porta avanti l’ipotesi di chiudere i porti italiani alle ong, sui giornali italiani. A distanza di un anno – come riportato ieri dal Fatto– l’allora ministro dei Trasporti Graziano Delrio spiega che è stato lui a imporsi contro la chiusura dei porti. A fine giugno 2017 Minniti aveva dichiarato: “Io sarei orgoglioso se una e una soltanto fra le navi che operano nel Mediterran­eo, anziché arrivare in Italia, andasse in un altro porto europeo. Sarebbe un segnale straordina­rio”.

IL SEGNALE ora arriva dalla Spagna che apre all’a c c oglienza dei migranti dell’Aquarius, con il ministro della Giustizia Dolores Delgado che avverte: “Ci possono essere responsabi­lità penali internazio­nali per la violazione dei trattati sui diritti umani”. La stessa Spagna contro cui le associazio­ni umanitarie puntano da tempo il dito per le migliaia di migranti respinti sul confine con il Marocco, talvolta anche con i proiettili. Ceuta e Melilla, città spagnole su terra marocchina, sono considerat­e come fortezze inespugnab­ili. Con un muro costruito sulla fine degli Anni Novanta, filo spinato, sensori acustici e visivi a bloccare ogni tentativo di superare la frontiera.

 ?? Ansa ?? Ministro Dolores Delgado
Ansa Ministro Dolores Delgado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy