Schiaf­fo a Trump, l’ex pre­si­den­te Bu­sh vo­ta Clin­ton

Il Gazzetino (Venezia) - - Primo Piano -

WASHINGTON - L'ex pre­si­den­te re­pub­bli­ca­no Geor­ge Bu­sh pa­dre, l’uo­mo del­la pri­ma guer­ra nel Gol­fo, ne­ga il il suo so­te­gno a Do­nald Trump e vo­ta per la de­mo­cra­ti­ca Hil­la­ry Clin­ton. Lo af­fer­ma Ka­thleen Ken­ne­dy To­wn­send, ex vi­ce go­ver­na­to­re del Ma­ry­land e fi­glia di Ro­bert Ken­ne­dy, non­ché ami­ca di fa­mi­glia dei Bu­sh, che par­la di un in­con­tro in cui l'ex pre­si­den­te le ha con­fi­da­to la sua scel­ta.

Ka­thleen Ken­ne­dy To­wn­send ha pub­bli­ca­to sul suo pro­fi­lo Fa­ce­book una fo­to che la ri­trae con il 92en­ne 'pa­triar­ca' del clan te­xa­no: «Il pre­si­den­te mi ha det­to che vo­te­rà per Hil­la­ry!!» re­ci­ta la di­da­sca­lia. Poi, rag­giun­ta te­le­fo­ni­ca­men­te, Ka­thleen ha con­fer­ma­to di aver in­con­tra­to l'ex pre­si­den­te nel Mai­ne ie­ri «e que­sto è quel­lo che mi ha det­to».

Bu­sh se­nior po­treb­be co­sì vo­ta­re per la mo­glie del suo ex ri­va­le, Bill Clin­ton, che lo scon­fis­se nel 1992 sbar­ran­do­gli la stra­da ver­so un se­con­do man­da­to al­la Ca­sa Bian­ca. Ep­pu­re nel­la politica ame­ri­ca­na non è un ful­mi­ne a ciel se­re­no. Il clan Bu­sh al com­ple­to ave­va fat­to da tem­po un pas­so in­die­tro ri­spet­to al­le scel­te del par­ti­to re­pub­bli­ca­no e ave­va di fat­to espres­so con chia­rez­za la sua po­si­zio­ne quan­do nes­su­no si era pre­sen­ta­to al­la con­ven­tion del Grand Old par­ty a Cle­ve­land a lu­glio per l'in­co­ro­na­zio­ne di Do­nald Trump can­di­da­to re­pub­bli­ca­no.

In­sie­me con Mitt Rom­ney, i Bu­sh si era­no co­sì fat­ti te­sti­mo­nial del­lo scon­ten­to di un esta­blish­ment e di una vec­chia guar­dia re­pub­bli­ca­na che di Trump non si fi­da ma, la cui vo­ce vo­ce pe­rò è co­mun­que ca­du­ta nel vuo­to, co­per­ta dall'as­sor­dan­te ru­mo­re dell'an­ti­po­li­ti­ca cui Trump fa da ca­la­mi­ta.

SE­NIOR L’ex pre­si­den­te John W. Bu­sh

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.