Mi­gran­ti, Zac­ca­riot­to di­chia­ra guer­ra a Ba­rack Oba­ma

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia -

Per una vol­ta, Fran­ce­sca Zac­ca­riot­to, smet­te l’abi­to di as­ses­so­re ai La­vo­ri pub­bli­ci di Venezia e in­dos­sa quel­li dell’os­ser­va­to­re in­ter­na­zio­na­le. Lo fa su Fa­ce­book, cri­ti­can­do con to­ni an­che ac­ce­si l’ope­ra­to del pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti, Ba­rack Oba­ma, che al­le Nazioni Unite ha par­la­to di "No ai mu­ri" sul­la que­stio­ne mi­gran­ti, quan­do co­mun­que pro­prio gli Sta­ti Uni­ti han­no un mu­to enor­me ai con­fi­ni con il Mes­si­co, in fa­se di im­ple­men­ta­zio­ne.

«Con il mas­si­mo ri­spet­to è que­sto il "so­brio" at­tac­co mi per­met­to di di­re che lei si­gnor pre­si­den­te o è ipo­cri­ta o è igno­ran­te. In ogni ca­so più che il No­bel per la pace si sa­reb­be me­ri­ta­to il No­bel per la fac­cia di tol­la».

Que­sto men­tre una del­le pri­me usci­te pub­bli­che del sin­da­co Lui­gi Bru­gna­ro nel cor­so del 2015 era sta­ta la visita di Mi­chel­le Oba­ma e del­le due fi­glie del pre­si­den­te. In quell’oc­ca­sio­ne c’era­no sta­te gran­di di­chia­ra­zio­ni di ami­ci­zia nei con­fron­ti de­gli Sta­ti Uni­ti.

«I " ri­fu­gia­ti" - con­ti­nua - ci so­no per­ché Lei ha spon­so­riz­za­to la de­sta­bi­liz­za­zio­ne di tut­to il nord Afri­ca e, a tutt'oggi, con­ti­nua a bom­bar­da­re qua e là. I mu­ri non ser­vi­reb­be­ro all'eu­ro­pa se Lei si fos­se fat­to i fat­ti suoi e co­mun­que cre­do che non si pos­sa cri­ti­ca­re l'eu­ro­pa (quel­la che pen­sa si suoi cit­ta­di­ni) per la sem­pli­ce ra­gio­ne che i "ri­fu­gia­ti" ven­go­no qui, non in Ame­ri­ca».

L’as­ses­so­ra, in­fi­ne ne ha an­che per il pre­mier no­stra­no, che ha ri­ba­di­to che gli Usa "so­no il no­stro mi­glior al­lea­to".

«Quan­to a Ren­zi - con­clu­de sem­pre in­di­riz­zan­do­si a Oba­ma - sa­rà an­che "il vo­stro mi­glio­re al­lea­to" ma di si­cu­ro è il peg­gior ne­mi­co de­gli ita­lia­ni per­ché fa pa­ga­re a lo­ro le con­se­guen­ze del­le vo­stre scel­te de­va­stan­ti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.