La "pri­ma vol­ta" nel­la ve­la di cin­que ra­gaz­zi di­sa­bi­li

Il Gazzetino (Venezia) - - Pianiga Dolo Stra -

DOLO - Do­me­ni­ca pros­si­ma, per la pri­ma vol­ta in Ita­lia, a una ga­ra ve­li­ca par­te­ci­pe­rà un equi­pag­gio di cin­que ra­gaz­zi che pre­sen­ta­no di­sa­bi­li­tà psi­co-mo­to­ria, af­fian­ca­ti da ve­li­sti esper­ti, e por­te­ran­no un ca­ta­ma­ra­no F40 da com­pe­ti­zio­ne a re­ga­ta­re du­ran­te la 5. edi­zio­ne del­la Chiog­gia Ve­la or­ga­niz­za­ta dal Cir­co­lo nau­ti­co Chiog­gia.

L'ini­zia­ti­va fa par­te di Ve­la­bi­le, pro­get­to che mi­ra a ren­de­re ac­ces­si­bi­le l'at­ti­vi­tà ve­li­ca a ra­gaz­zi e ra­gaz­ze di­sa­bi­li ed è il frut­to dell'idea na­ta nell'esta­te del 2015 dall'in­con­tro dell'as­so­cia­zio­ne di vo­lon­ta­ria­to Ca­tar­si di Dolo e dell'asd Ve­la­re di Schio. Il ca­ta­ma­ra­no Play­ti­me, 16 me­tri di lun­ghez­za e 18 me­tri di al­be­ro, già a fi­ne 2015 è sal­pa­to per le pri­me pro­ve in ma­re, du­ran­te le qua­li i ra­gaz­zi dell'as­so­cia­zio­ne Ca­tar­si han­no spe­ri­men­ta­to l'espe­rien­za del­la ve­la di­mo­stran­do che con de­ter­mi­na­zio­ne, com­pli­ci­tà e crea­ti­vi­tà, qual­sia­si osta­co­lo può es­se­re va­li­ca­to.

Do­po le usci­te pre­li­mi­na­ri, nel giu­gno scor­so, i ve­li­sti di Ve­la­re han­no te­nu­to un cor­so teo­ri­co in­ten­si­vo per pre­pa­ra­re i ra­gaz­zi a con­dur­re un'im­bar­ca­zio­ne a ve­la. Si so­no for­ma­ti co­sì due equi­pag­gi mi­sti che, usci­ti in ma­re per i pri­mi al­le­na­men­ti, han­no di­mo­stra­to sor­pren­den­ti at­ti­tu­di­ni e ca­pa­ci­tà. Il ca­ta­ma­ra­no Play­ti­me è sta­to pro­get­ta­to per il set­to­re re­ga­ti­sti­co de­gli an­ni '90 e ha par­te­ci­pa­to a nu­me­ro­se com­pe­ti­zio­ni in­ter­na­zio­na­li, è sta­to ac­qui­sta­to nel 2003 da un ita­lia­no e con­ces­so in co­mo­da­to d'uso all'asd Ve­la­re di Schio ed uti­liz­za­to da­gli istrut­to­ri Ales­san­dro Ci­sca­to, Gian­lu­ca Bal­dan e Da­vi­de Vi­cen­ti­ni. I ra­gaz­zi im­pe­gna­ti do­me­ni­ca, re­si­den­ti fra Ri­vie­ra e Mi­ra­ne­se, so­no se­gui­ti da an­ni da Ca­tar­si, l'as­so­cia­zio­ne pre­sie­du­ta da Clau­dio Co­stan­ti che è na­ta nel di­cem­bre 2005 e che lot­ta con­tro le mar­gi­na­li­tà so­cia­li gio­va­ni­li. I cin­que ra­gaz­zi sa­ran­no ai co­man­di del ca­ta­ma­ra­no. (l.per)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.