«Vo­glio le pri­ma­rie» Leo scuo­te il cen­tro­de­stra

Pri­ma pre­sa di di­stan­za dal pro­get­to di For­co­lin

Il Gazzetino (Venezia) - - San Donà di Piave -

SAN DO­NÀ - «Vo­glio le pri­ma­rie nel cen­tro­de­stra». Oli­vie­ro Leo del­la li­sta "Sce­gli ci­vi­ca" agi­tà già le ac­que nel cen­tro­de­stra e nel ten­ta­ti­vo di for­ma­re una coa­li­zio­ne pro­mos­so dal vi­ce­pre­si­den­te ve­ne­to Gian­lu­ca For­co­lin (Le­ga) il qua­le, in ac­cor­do con Giu­sep­pe Mo­ret­to ("con Zac­ca­riot­to"), ha boc­cia­to le pri­ma­rie in vi­sta del­le am­mi­ni­stra­ti­ve del 2018.

Leo ha fat­to par­te di en­tram­be le giun­te che han­no go­ver­na­to la cit­tà: pri­ma con il cen­tro­de­stra di Zac­ca­riot­to, poi con il cen­tro­si­ni­stra di Ce­re­ser. «Con­ti­nue­rò a spin­ge­re sul ta­sto del­le pri­ma­rie per da­re al can­di­da­to una le­git­ti­ma­zio­ne po­po­la­re, una di­mo­stra­zio­ne di de­mo­cra­zia di­ret­ta - so­stie­ne Leo -. Del re­sto an­che in For­za Ita­lia si par­la di pri­ma­rie a li­vel­lo cen­tra­le - con­ti­nua Leo - non ca­pi­sco per­ché non si pos­sa fa­re a li­vel­lo lo­ca­le. So­no tut­ti re­ti­cen­ti e in dif­fi­col­tà per pau­ra: è giu­sto che chi rac­co­glie­rà più vo­ti sia l'uo­mo espres­so dal­la de­stra». E l’espo­nen­te di "Sce­gli ci­vi­ca" non si fer­ma: «Ora par­la­no di pro­gram­mi, ma quan­do si pro­po­ne un can­di­da­to non con­di­vi­so la gen­te non lo vo­ta. Non ac­cet­te­rò un no­me a tre me­si dal­le ele­zio­ni de­ci­so da due o tre per­so­ne. Il cen­tro­de­stra san­do­na­te­se è for­ma­to da una de­ci­na di grup­pi, ma i par­ti­ti strut­tu­ra­ti so­no Le­ga, Fra­tel­li d'ita­lia e Fi che ha po­chi iscrit­ti, una de­ci­na».

In­tan­to, an­che nel­la coa­li­zio­ne del sin­da­co An­drea Ce­re­ser ini­zia­no i "di­stin­guo". Do­po l'aper­tu­ra ad al­tre li­ste tra cui quel­la fuc­sia di Lui­gi Bru­gna­ro (sin­da­co di Ve­ne­zia), Giu­lio Tom­ma­sel­la di Cit­tàin­sie­me pre­ci­sa che «non c'è sta­to al­cun con­tat­to né con Zac­ca­riot­to né con Bru­gna­ro».

D.d.bor.

CRI­TI­CO Oli­vie­ro Leo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.