Gar­la­sco con­dan­na­to ma­re­scial­lo che in­da­gò

Il Gazzetino (Venezia) - - Attualità -

PA­VIA - Fran­ce­sco Mar­chet­to, ex co­man­dan­te del­la sta­zio­ne ca­ra­bi­nie­ri di Gar­la­sco, nel Pa­ve­se, che fu in pri­ma li­nea nel 2007 nel­le fa­si ini­zia­li del­le in­da­gi­ni per l'omi­ci­dio di Chia­ra Pog­gi, è sta­to con­dan­na­to a 2 anni e 6 me­si di re­clu­sio­ne per fal­sa te­sti­mo­nian­za.

L'ex ma­re­scial­lo (og­gi in pen­sio­ne), 55 anni, avreb­be men­ti­to di fron­te al gup del tri­bu­na­le di Vi­ge­va­no Ste­fa­no Vi­tel­li, che il 30 ot­to­bre 2009 lo ha in­ter­ro­ga­to nel pro­ces­so con ri­to ab­bre­via­to ad Al­ber­to Sta­si. L'avreb­be fat­to se­con­do l'ac­cu­sa «per sal­va­re la fac­cia», cioè per cercare di giu­sti­fi­ca­re un suo ma­cro­sco­pi­co er­ro­re in­ve­sti­ga­ti­vo, il man­ca­to se­que­stro del­la bi­ci­clet­ta ne­ra da don­na cu­sto­di­ta nell'of­fi­ci­na del pa­dre dell'imputato, che pu­re cor­ri­spon­de­va in lar­ga mi­su­ra a quel­la vi­sta da una te­sti­mo­ne da­van­ti al­la ca­sa di Chia­ra all'ora del de­lit­to.

Mar­chet­to so­sten­ne di non aver­la se­que­stra­ta per­ché «non cor­ri­spon­de­va», ag­giun­gen­do di es­ser­ne si­cu­ro per­ché ave­va sen­ti­to «in di­ret­ta vo­ce» la te­sti­mo­ne Fran­ca Ber­ma­ni men­tre de­scri­ve­va i par­ti­co­la­ri di quel­la bi­ci, dif­for­mi da quel­la che lui ave­va vi­sio­na­to la mat­ti­na do­po il de­lit­to. Dal pro­ces­so è emer­so in­ve­ce che Mar­chet­to non era pre­sen­te du­ran­te la de­po­si­zio­ne del­la don­na.

Quel suo giu­di­zio di non cor­ri­spon­den­za fu al­la ba­se del­la de­ci­sio­ne del giu­di­ce di pri­mo gra­do e poi del­la Cor­te d'as­si­se d'ap­pel­lo di non di­spor­re il se­que­stro del­la bi­ci. An­che per que­sto, se­con­do l'ac­cu­sa, Sta­si fu sta­to as­sol­to. Poi è ar­ri­va­ta la Cas­sa­zio­ne ad an­nul­la­re tut­to e, al pro­ces­so d'ap­pel­lo bis, la nuo­va Cor­te ha de­ci­so di pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne la bi­ci­clet­ta. Al­ber­to Sta­si è co­sì sta­to con­dan­na­to a 16 anni di re­clu­sio­ne, con­fer­ma­ti de­fi­ni­ti­va­men­te dal­la Cas­sa­zio­ne. Mar­chet­to do­vrà an­che ri­sar­ci­re i fa­mi­glia­ri di Chia­ra Pog­gi, che si so­no co­sti­tui­ti par­te ci­vi­le: dan­ni da li­qui­da­re con se­pa­ra­to giu­di­zio e 10 mi­la eu­ro di prov­vi­sio­na­le, più 4.500 di spe­se.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.