Ca­ni in pas­se­rel­la, co­sì ri­vi­ve il par­co

Do­ma­ni la ras­se­gna ci­no­fi­la, nel pro­gram­ma an­che una rac­col­ta di ci­bo per gli ani­ma­li del­le aree ter­re­mo­ta­te

Il Gazzetino (Venezia) - - Mestre -

Una gior­na­ta di fe­sta e so­li­da­rie­tà da vi­ve­re all'aria aper­ta con il mi­glio­re ami­co dell'uo­mo, il ca­ne. Do­ma­ni, al par­co Al­ba­ne­se, per tut­ta la gior­na­ta, dal­le 9 al­le 17, si svol­ge­rà la pri­ma Ras­se­gna ci­no­fi­la ama­to­ria­le. È aper­ta ai ca­ni di tut­te le raz­ze, com­pre­si i me­tic­ci. «La si­cu­rez­za pas­sa at­tra­ver­so la vi­vi­bi­li­tà» ha sot­to­li­nea­to l'as­ses­so­re al De­cen­tra­men­to Pao­la Mar, nel cor­so del­la pre­sen­ta­zio­ne dell'even­to. «È un'oc­ca­sio­ne per i cit­ta­di­ni, per­chè si riap­pro­pri­no de­gli spa­zi e in­te­ra­gi­sca­no con gli ani­ma­li. Spe­ro che que­sto ap­pun­ta­men­to, in­se­ri­to nel pa­lin­se­sto de "Le cit­tà in fe­sta", di­ven­ti un ap­pun­ta­men­to con­so­li­da­to".

L'ini­zia­ti­va è or­ga­niz­za­ta con la col­la­bo­ra­zio­ne dell'en­te Par­chi, ma so­prat­tut­to dei vo­lon­ta­ri di al­cu­ne as­so­cia­zio­ni e di ve­te­ri­na­ri co­me Sil­vio Sol­da­ti. «La pre­ven­zio­ne si può fa­re an­che co­sì, con tan­ta gen­te che fre­quen­ti que­sto stu­pen­do pol­mo­ne ver­de del­la cit­tà» ha ri­cor­da­to l'as­ses­so­re al­la Si­cu­rez­za Gior­gio D'este. Il pro­gram­ma ma­ni­fe­sta­zio­ne ini­zia al­le 9 con l'iscri­zio­ne dei par­te­ci­pan­ti, al­cu­ni dei qua­li so­no at­te­si an­che dall'este­ro. So­no pre­vi­sti un'espo­si­zio­ne di ca­ni con e sen­za pe­di­gree, una ras­se­gna de­di­ca­ta ai me­tic­ci, ol­tre all'esi­bi­zio­ne di ca­ni ad­de­stra­ti e l'al­le­sti­men­to di stand de­di­ca­ti, tra cui uno eno­ga­stro­no­mi­co.

La ras­se­gna da­rà spa­zio an­che al­la so­li­da­rie­tà, con la rac­col­ta di ge­ne­ri ali­men­ta­ri e of­fer­te in de­na­ro per aiu­ta­re gli ani­ma­li del­le zo­ne col­pi­te dal re­cen­te ter­re­mo­to. Tra le pri­me do­na­zio­ni giun­te c'è quel­la di Ames. «Nel gior­no del ter­re­mo­to ab­bia­mo in­via­to per po­sta una de­ci­na di pac­chi con ci­bo, co­per­te, cuc­ce, guin­za­gli, cio­to­le, avan­zi di me­di­ci­ne, per aiu­ta­re gli ani­ma­li col­pi­ti» ha rac­con­ta­to Lui­sa Gros, pre­si­den­te dell'as­so­cia­zio­ne "Cio­to­le pie­ne e pan­ce fe­li­ci" che ha se­gui­to in pri­ma per­so­na l’ope­ra­zio­ne.

As­sen­te al­la pre­sen­ta­zio­ne Vin­cen­zo Con­te, pre­si­den­te del­la Mu­ni­ci­pa­li­tà, che ha po­le­miz­za­to a di­stan­za con l’am­mi­ni­stra­zio­ne, rap­pre­sen­ta­ta dall’as­ses­so­re Mar: «È or­mai si­ste­ma­ti­co che non ci in­vi­ti­no al­le con­fe­ren­ze. Que­sto vuol di­re che c'è sta­ta qual­che istru­zio­ne da par­te di qual­cu­no nel di­re di igno­ra­re le Mu­ni­ci­pa­li­tà».

CA­NI Do­ma­ni la ras­se­gna al par­co

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.