Eser­ci­to di bor­seg­gia­tri­ci tor­na a col­pi­re in sta­zio­ne

Il Gazzetino (Venezia) - - Venezia Lido - Gior­gia Pra­do­lin

On­da­ta di bor­seg­gia­tri­ci in sta­zio­ne, una cop­pia di tu­ri­sti ame­ri­ca­ni è sta­ta de­ru­ba­ta an­che dei bi­gliet­ti fer­ro­via­ri. È la de­nun­cia del grup­po "cit­ta­di­ni non di­strat­ti" che ie­ri ne ha av­vi­sta­te ol­tre una de­ci­na che si ag­gi­ra­va­no tra gli im­bar­ca­de­ri dell'actv in fon­da­men­ta San­ta Lu­cia. Con la gior­na­ta cal­da e so­leg­gia­ta Venezia si è riem­pi­ta di vi­si­ta­to­ri e non so­lo: la mi­cro­cri­mi­na­li­tà è tor­na­ta a col­pi­re so­prat­tut­to nel­le zo­ne af­fol­la­te del­la sta­zio­ne e Rial­to, obiet­ti­vi ap­pe­ti­bi­li per le ma­no­le­ste che si ag­gi­ra­no tra le co­de af­fol­la­te dei pon­ti­li e or­mai sem­bra­no non te­me­re più nien­te.

Ie­ri, l'en­ne­si­mo fur­to al pon­ti­le del­la li­nea 2 ad una cop­pia di tu­ri­sti ame­ri­ca­ni sui 60 an­ni, il "cit­ta­di­no non di­strat­to" sul po­sto ha av­ver­ti­to le for­ze dell'or­di­ne e due la­dre so­no sta­te bloc­ca­te e por­ta­te in ca­ser­ma, men­tre la ter­za con il bot­ti­no è riu­sci­ta a svi­gnar­se­la e far­la fran­ca. Le la­dre, mi­schia­te tra la fol­la, han­no col­pi­to ve­lo­ce­men­te e ai mal­ca­pi­ta­ti è sta­to de­ru­ba­to da uno zai­net­to un pic­co­lo mar­su­pio che con­te­ne­va la car­ta di cre­di­to (suc­ces­si­va­men­te bloc­ca­ta), cir­ca 140 eu­ro in con­tan­ti, la pa­ten­te eu­ro­pea e due bi­gliet­ti fer­ro­via­ri con cui og­gi gli stra­nie­ri avreb­be­ro do­vu­to re­car­si a Fi­ren­ze.

Al­la ri­chie­sta di fa­re de­nun­cia da par­te del­le vit­ti­me del fur­to al­le for­ze dell'or­di­ne giun­te in sta­zio­ne, un agen­te di Po­li­zia avreb­be ri­spo­sto che la cop­pia do­ve­va re­car­si nel­la sta­zio­ne di San Mar­co per la pro­ce­du­ra, ri­spo­sta che ha fat­to an­da­re su tut­te le fu­rie il cit­ta­di­no non di­strat­to pre­sen­te. «Ai due tu­ri­sti, già pre­oc­cu­pa­ti e ab­bat­tu­ti, è sta­to det­to che nei pa­rag­gi non c'era nes­su­no in ser­vi­zio che po­tes­se rac­co­glie­re la de­nun­cia per fur­to e per far­la do­ve­va­no tor­na­re a San Mar­co - spie­ga il "non di­strat­to" que­sta co­sa è scon­cer­tan­te, mi so­no la­men­ta­to tan­to che un vi­gi­le di pas­sag­gio si è of­fer­to di ac­com­pa­gna­re i due tu­ri­sti al­la sta­zio­ne del­la Po­li­zia Mu­ni­ci­pa­le al­la vi­ci­na Piaz­za­le Ro­ma, do­ve sa­reb­be sta­ta rac­col­ta la de­nun­cia».

OC­CHIO AL POR­TA­FO­GLI L’im­bar­ca­de­ro Actv da­van­ti al­la sta­zio­ne, una del­le tap­pe

fis­se del­le bor­seg­gia­tri­ci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.